Abiti flou per l’autunno: quali indossare?

Se si pensa che dei colori fluorescenti siano utili solo per la scuola, sotto forma di evidenziatori, deve ricredersi: sembra che nell’autunno del 2018 sono le tonalità brillanti a predominare, accompagnate dai giusti accessori.

Una moda del genere era già in voga negli anni Ottanta: colori talmente brillanti comunicavano una gran voglia di cambiamento, promosso soprattutto dalle celebrità, come Madonna, che li mettevano in risonanza, soprattutto se combinati con degli accessori altrettanto colorati e/o stravaganti.

Quali capi indossare e quando

Abiti dai colori brillanti, non sono adatti solo ai più giovani, se si sceglie l’abbigliamento adatto. Certo, bisogna tenere presente quando indossarli. Sicuramente non solo l’ideale per presentarsi ad un colloquio di lavoro, in ufficio, o per un’esame all’università.

E’ bene indossare una tonalità flou quando la pelle ha un velo d’abbronzatura, per creare un bel contrasto, oppure con una base di trucco adatta.

E’ importante anche “dosare” con una certa cura, i flou e i loro accessori, magari creando contrasti con una maglietta in tinta unita, dal colore neutrale, o a fantasia per un effetto più forte. Ad esempio si può abbinare una giacca e una gonna gialli flou a una camicia, una cintura e delle scarpe nere.

Un tailleur pantalone rosa flou, può essere abbinata ad una maglia di una rosa più tenue, magari con dei disegni rossi e scarpe del medesimo colori.

Così come i colori accesi si possono trovare sugli abiti, non mancano nemmeno gli accessori dalle tonalità brillanti, dalle borse ai monili, da abbinare a completi dello stesso colore. Alcuni possono essere semplicemente eccentrici o molto grandi, come cerchietti o fiocchi.

Tinte forti per i bambini

Di sicuro, i bambini non possono non amare dei colori del genere per i vestiti, ed è bene abbinare i capi giusti. Per farlo, bisogna combinare colori caldi con altre tonalità calde, e quelle fredde con colori freddi.

Per l’abbinamento giusto, occorre usare dei colori primari, ovvero il giallo, il rosso ed il blu, con dei colori monocromatici o neutri. Ad esempio, con un cappotto giallo, si può abbinare un colore verde scuro o marrone, con scarpe nere.

I colori primari, dovrebbero essere analoghi a quelli secondari, ovvero a quei colori formati dall’unione di due primari, come l’arancione (ottenuto dal rosso e dal giallo). Essendo simili, possono creare un effetto più armonioso.

Rainbow make-up

Se i colori vivaci fanno un bell’effetto sui vestiti, quelli del trucco non sono da meno. Un “trucco arcobaleno”, è di sicuro un look allegro e vitale.

Per applicarlo correttamente, bisogna partire dal fondotinta e del correttore, applicati nella parte alta delle palpebre, seguiti dagli ombretti, partendo da un colore base, ovvero l’amaranto, per passare alle sfumature di colore dell’arancio fino al purple, partendo dai più chiari ai più scuri, come un vero e proprio arcobaleno. Si termina con un mascara ed un rossetto nude.

Dei colori del genere, nel proprio abbigliamento e nel proprio make-up, non possono che rendere un grigio autunno più colorato, conservando tutta l’energia e le vitalità dell’estate che tonalità del genere, psichedeliche, ipervitaminiche e luminescenti, possono trasmettere.

Leggi anche:

Condividi su:
Turismo

Articolo precedente

5 motivi per andare in vacanza in crociera