Come acquistare un opera d’arte all’asta

Mentre un tempo partecipare a delle aste di vendita pubbliche era cosa da ricchi personaggi di spicco della città ed era necessario recarsi alla casa d’asta oggi è possibile acquistare opere d’arte stando comodamente seduti a casa propria e ordinarle dal proprio PC.

Rispetto a prima tende a perdersi ovviamente l’immediatezza dell’acquisto, del ritiro e anche il gusto di controbattere direttamente con chi si ha di fronte per un prezzo migliore ma dall’altro si ha la possibilità di pensare ad una strategia con cui sfidare e vincere l’avversario che punta al nostro stesso oggetto.

Come si acquista un’opera d’arte.

Il sito online migliore che prevede questo servizio è catawiki.

Catawiki a differenza di molti altri è un sito affidabile in cui è possibile trovare moltissime opere d’arte all’asta divise per circa 80 categorie diverse.

Ogni settimana vengono bandite aste online in cui è possibile partire da un prezzo ed andare ad incrementarlo con il passare delle ore senza doversi muovere da casa e riflettendo sul prezzo dell’eventuale affare.

Catawiki è un progetto che offre garanzie e certificazioni per ogni tipologia di acquisto che viene fatta online senza avere brutte sorprese.

Per accedere a Catawiki è necessario creare un account per poter selezionare l’opera a cui si è interessati e che si vuole acquistare.

È possibile effettuare le offerte e rilanciare quante volte si desidera e una volta effettuato l’acquisto è possibile effettuare il pagamento entro tre giorni ed esso verrà effettuato in modo del tutto riservato e sicuro.

A pagamento andato a buon fine l’acquirente verrà informato e verrà contattato quando la sua opera sarà in spedizione e solitamente non più tardi di tre giorni lavorativi.

Sicuramente acquistando con un’asta online un po’ si perde sia il gusto del “duello” sia la sicurezza di vedere l’oggetto reale in quel momento ma sarà altrettanto vero che sarà possibile effettuare acquisti nel momento in cui si desidera e comodamente da casa propria senza dover recarsi presso la casa d’aste che sempre più spesso sta cadendo in disuso.

Che sia fisica o solo digitale un’opera d’arte ha sempre un grande valore ed è un’ottima cosa riuscire ad acquistarla magari ad un prezzo più basso del dovuto presso un’asta o magari acquistare un’opera che si credeva introvabile ed invece potrà andare ad arricchire e impreziosire la nostra galleria di cimeli.

Non sono pochi coloro che collezionano i cimeli del proprio beniamino cantante, attore o artista di altro tipo che sia e internet saprà come accontentarli.

 

 

Leggi anche: