Come riordinare la casa dopo le vacanze estive

Con la fine dell’estate e delle vacanze, arriva il momento di ritornare alla solita routine, sia al lavoro sia in casa, ma prima di ciò, è bene approfittarne per riordinare casa, prima di ritornare a lavorare o a studiare.

Rinfrescare la casa

A settembre, l’autunno è alle porte, ed è bene dare una rinfrescata alla propria casa prima del cambio di stagione vero e proprio. Si può approfittare degli ultimi giorni di ferie per tinteggiare le pareti di casa, e pulire le finestre, cambiando anche le tende, in modo da catturare meglio la luce, che con l’autunno diventa meno forte di questa estiva.

Se si ha dello spazio nel proprio appartamento, si può dedicare un angolo al verde, con delle piante sempreverdi e che resistano al freddo.

Ordinare e ripulire

Una cosa da fare, è riporre via i capi estivi che non servono più, per avere un armadio più ordinato. Anche se fa ancora abbastanza caldo, si possono riporre via costumi da bagno, parei, etc.

Dopo aver svuotato le valigie, bisogna dividere i capi in base al tipo di lavaggio, per poi procedere al metterli in lavatrice, asciugarli e stirarli. Alla fine, si possono riporre nelle scatole degli armadi, nei ripiani più alti.

Durante queste operazioni, è bene soffermarsi su alcuni capi e chiedersi se si potranno indossare il prossimo anno. Se la risposta è no, è meglio darli via. Una volta lavati i vestiti e risposti via, il cambio stagionale di abiti non sembrerà più così stressante.

Oltre ai vestiti (forse prima), occorre ripristinare le scorte alimentari in casa. La prima cosa da fare, in questo caso, è ripulire il frigorifero, togliendo i cibi scaduti e pulendo l’elettrodomestico con una spugna intrisa per metà di acqua e metà di aceto.

Con acqua e aceto, si può anche ripulire la dispensa, dopo aver buttato gli alimenti che si sono guastati o non sono più buoni, ed acquistare altri cibi freschi.

Ripulire il proprio frigorifero e la propria dispensa, può essere il primo passo per iniziare la nuova stagione con un’alimentazione più sana, alla cui base ci sono soprattutto verdure e frutta di stagione.

La cura del proprio corpo

Oltre a iniziare una nuova dieta, più sana e salutare, soprattutto se si è lasciati andare durante l’estate, si può iniziare a praticare di nuovo un regolare esercizio fisico, tornando in palestra o organizzandosi per fare degli esercizi in casa.

Un ruolo fondamentale lo svolgono anche i prodotti per la cura della propria bellezza e del corpo. Per il viso, è bene scegliere creme, scrub e maschere per dare luce e vigore alla pelle, e che possa proteggerla contro il freddo in arrivo.

Leggi anche: