Come vestirsi per il colloquio presso una grande azienda?

E’ importante presentarsi bene ad un colloquio di lavoro, non solo con il comportamento, ma anche per quanto riguarda i propri capi di vestiario ed il modo in cui si presenta.

Come vestirsi?

Per un colloquio di lavoro, un punto fondamentale è curare bene il proprio aspetto, che deve ordinato e pulito, acconciatura compresa.

L’abbigliamento non deve essere né eccessivamente elegante né troppo trasandato, ma è sempre meglio presentarsi in maniera formale più che trascurata, evitando di non indossare qualche capo d’abbigliamento o accessorio troppo volgare.

Per non apparire troppo appariscenti o volgari, è bene indossare delle camicie che non siano scollate, e portare pantaloni o gonne che siano della misura giusta, evitando capi troppo corti, come le minigonne per le donne o degli shorts. Possono andare anche dei vestiti, per le donne.

I colori, invece, devono essere semplici, né troppo vivaci né troppo spenti. Il nero, è sicuramente la scelta più consona, ma possono andare bene anche il grigio, il color cipria e il blu.

E’ bene optare per delle scarpe comode, che siano in linea con l’abbigliamento. Le donne, in particolare, dovrebbero evitare i tacchi alti ed indossare un décolleté.

Per le donne, è importante anche il make-up, che deve essere il più naturale possibile ed adatto alla propria carnagione. Importante, è curare anche i capelli e le unghie, facendo attenzione anche allo smalto, e non eccedere con il profumo.

Lo stesso vale per la scelta degli accessori: si dovrebbero evitare collane troppo grandi o dai colori sgargianti. Per un colloquio, l’ideale sarebbe una collana non troppo lunga e coordinata con un gli orecchini giusti. Lo stesso vale per l’orologio: che sia in argento, in oro o col cinturino di cuoio, deve essere intonato ai vestiti.

Naturalmente, la scelta dell’abbigliamento deve essere influenzata anche dall’ambiente di lavoro, che può essere formale o informale. Nel secondo caso, si dovrebbe adottare un stile che non sia né troppo elegante né trasandato. Se non si è del tutto sicuri su cosa indossare, si può sempre optare per l’abbigliamento professionale.

Cosa fare?

Prima di scegliere i vestiti da indossare a un colloquio, è importante sapere cosa fare e come comportarsi. Si raccomanda:

  • la puntualità, accertandosi della data, dell’ora e del luogo esatto in cui ci si deve recare per un colloquio, studiando anche il percorso che si deve seguire (che sia con i mezzi pubblici o proprio), e cercare di non arrivare in ritardo, ma nemmeno in largo anticipo;
  • di non masticare chewing-gum;
  • di sedersi prima del selezionatore, come segno di rispetto;
  • di annotare il nome della persona con la quale si dovrà tenere il colloquio, cercando di non dimenticarlo;
  • di ricercare informazioni sull’azienda;
  • di fare una buona presentazione, dando una stretta di mano decisa e sorridere;
  • di cercare di apparire ambiziosi e realisti, soprattutto se il selezionatore pone delle domande sulle aspettative per il futuro;
  • di ascoltare bene le domande, durante il colloquio, e prendersi qualche secondo per rispondere con frasi esaurienti, evitando di essere troppo prolissi;
  • di essere sinceri il più possibile, evitando così di vantarsi di esperienze che non si possiedono o cadere in contraddizione;
  • di presentarsi come delle persone concrete, sicure, disponibili e attive;
  • di evitare di gesticolare, in maniera eccessiva;
  • di evitare di rispondere al telefono, quindi è bene spegnere il cellulare;
  • di evitare di sparlare di altre aziende o concorrenti professionali, perché il selezionatore può dubitare della correttezza del candidato.

Alla fine del colloquio, quasi sempre il selezionatore chiede al candidato se ha delle domande, e quest’ultimo dovrebbe cercare di fare quelle giuste, pensandole, preferibilmente, prima del colloquio, e facendo attenzione che il selezionatore non abbia già illustrato dei punti su cui si vuole fare la domanda.

Leggi anche:

Condividi su: