Corsi dattilografia: dove farli? online o in aula? Quanto costano?

Vorresti imparare a scrivere al computer senza guardare la tastiera ma solo lo schermo? Bene, sappi che esistono corsi di dattilografia in tutta Italia, sia online sia in sedi fisiche. In questo articolo ti informerò su dove puoi frequentare un corso di dattilografia e quanto può costare.

Corsi di dattilografia in sedi fisiche

Di seguito farò una lista di scuole dove è possibile frequentare corsi di dattilografia:

• Orizzonte Docenti: questo corso ti consentirà di ottenere un livello di preparazione personale “Kyboard Live” nella dattilografia al computer. Ti permetterà quindi di scrivere con grande velocità utilizzando tutte e dieci le dita e senza mai guardare la tastiera. A fine corso, dovrai fare un esame e poi ti verrà consegnato un attestato che farà punteggio nelle graduatorie del personale ATA. Il corso si svolge a Castel di Ludica (Catania) in Via Garibaldi 55. Il prezzo del corso di dattilografia è di 400 euro.
  • Isors: questo corso ti permetterà di scrivere digitando con tutte e 10 le dita delle mani, senza mai guardare la tastiera. Durante il corso svolgerai la copiatura dei testi, le correzioni, affinerai la tua precisione e la tua velocità nello scrivere. Al termine del corso, dovrai sostenere una prova finale. Se supererai questa prova, ti verrà consegnato l’attestato di frequenza, valido per le graduatorie del personale ATA. Questi corsi di dattilografia si tengono ad Agrigento, in Via Lombardia 50. Per quanto riguarda il prezzo è necessario recarsi alla sede dell’Isors ed informarsi.
  • Consorzio Universitario Ares: con questo corso imparerai a gestire totalmente l’utilizzo della tastiera del PC. Dopo la prova finale otterai un attestato che farà punteggio nella graduatoria del personale ATA. Per informarti riguardo il prezzo ed un’eventuale iscrizione al corso di dattilografia, devi recarti o alla sede di Alcamo in Via delle Magnolie 21 o a Palermo in Via G. Donizetti 14.
  • Centro Europeo D’istruzione Superiore “Tommaso Cornelio”: è un centro che offre doposcuola e corsi di formazione. Tra questi corsi vi è anche il corso di dattilografia. Per avere informazioni sul corso e sul prezzo, devi chiamare o recarti nella sede del centro che si trova a Cosenza in Via Trieste 67.

Corsi di dattilografia online

Nel caso in cui nella tua città non dovessero esserci dei corsi di dattilografia, puoi considerare l’idea di frequentarne uno online. Di seguito farò una lista dei portali/siti web che svolgono corsi online di dattilografia:

• Mediaform: si tratta di un ente che svolge un gran numero di corsi di formazione, tra cui anche quello di dattilografia. Questo corso è composto da 5 moduli, corrispondenti a 30 ore di lezioni online. Ecco quali sono gli argomenti di tali lezioni: introduzione del corso e dei suoi obiettivi, concetti base, scrittura e postura, attività pratica con Microsoft Word e considerazioni finali. L’intero corso viene svolto nella piattaforma FAD e ti verranno inviati tutti i materiali didattici che ti servono. Alla fine del corso, dovrai svolgere un test di valutazione fine con 40 domande a risposta multipla. Superato il test, riceverai l’attestato Mediaform. Per iscirverti devi compilare ed inviare il modulo di iscrizione compilato allegando una copia della carta di identità e del codice fiscale. Il corso è gratuito.
  • Ense-Lang: è un sitoweb che offre gratuitamente lezioni di dattilografia, accompagnate da spiegazioni e da esercitazioni pratiche. Il corso è completamente gratuito e per iniziare, devi soltanto recarti nel sito.
  • Dattilocorso: si tratta di un portale online che permette di frequentare gratuitamente corsi di dattilografia online. Potrai imparare a scrivere velocemente senza guardare la tastiera in italiano, tedesco, inglese, francese, portoghese e spagnolo. Tutto quello che devi fare è registrarti al sito.
  • Typing Study: è un sito web che da la possibilità di frequentare ben 15 lezioni gratuite di dattilografia. Per iniziare devi soltanto collegarti al sito ed cliccare su ogni lezione.