Corso di riparazione smartphone: esiste? dove si può fare?

Sei un grande appassionato/a di smartphone e ti piacerebbe imparare a ripararli? Bene, sappi che esistono corsi di riparazione smartphone in tutta Italia, sia online sia in sedi fisiche. In questo articolo ti informerò su dove puoi frequentare un corso di riparazione smartphone.

Corsi di riparazione smartphone in sedi fisiche

Ecco una lista di scuole in cui è possibile frequentare corsi di riparazione smartphone:

• Teleinsegno: questa scuola organizza corsi di riparazione smartphone in cui è prevista sia la parte teorica sia quella pratica. Il corso start dura 24 ore e costa 900 euro mentre quell intensivo di 40 ore costa 1700 euro. La scuola Teleinsegno si trova al Centro Studi di Rimini, in Via Colonna 29.
  • Pineapple: un corso completo di riparazione smartphone di questa scuola costa 10.000 euro e ha una durata di 80 ore, circa 10 giorni. In questo corso imparerai a riparare gli smartphone Samsung e iPhone, i tablet e gli iPad. Imparerai inoltre a saldare e a conoscere tutte dei sistemi operativi Android ed iOS. La scuola Pineapple si trova a Genova.
  • Ifix iPhone: questa scuola ti da la possibilità di frequentare un corso base di 20 ore o uno avanzato di 40 ore. La sede centrale dei corsi è a Roma.
  • Assofram: la durata complessiva del corso di riparazione smartphone di questa scuola è di 30 ore totali (21 ore di pratica e 9 di teoria). Assofram si trova a Napoli, in Via Vicina S. Maria del Pianto e a Casoria in Via Principe di Piemonte, 131. Per quanto riguarda il prezzo, devi informarti tu stesso, compliando un format nel sito web della scuola.

Corsi online di riparazione smartphone

Nel caso in cui nella tua città non dovessero esserci dei corsi di riparazione smartphone, puoi considerare l’idea di frequentarne uno online. Di seguito farò una lista dei portali/siti web che svolgono corsi online di riparazione smartphone:

• iCorsi Online: si tratta di un corso interattivo online gratuito in cui puoi imparare a riparare gli smartphone. Tale corso parte da zero, dalle nozioni di elettronica applicate alla riparazione dei dipositivi mobili. Ogni unità del corso è accompagnata da vari supporti online che ti aiuteranno ad approfondire meglio l’argomento in questione. Tutto quello che devi fare per iniziare questo corso è accede al sito web di iCorsi Online ed infine registrarti con i tuoi dati personali.
  • Scuola delle Professioni: è un portale che ha nella sua offerta formativa un gran numero di corsi online di svariati settori. Tra tutti questi vi è anche quello di tecninco riparatore smartphone e tablet. In questo corso imparerai a conoscere e a usare gli strumenti professionali per ripararli. L’unico requisito è quello di avere la licenza media. Alla fine del corso vi verrà rilsciato un attestato di frequenta ed un curriculum vitae compitalo sia in italiano sia in inglese. Per quanto riguarda il prezzo, devi informarti tu stesso, compliando un format nel sito web.
  • Istituto Volta: questo istituto ti da la possibilità di frequentare un corso online a pagamento. L’obiettivo di questo corso è quello di farvi imparare ad installare, configurare e riparare hardware e software di smartphone di qualsiasi tipo. Al termine del corso, dovrai sostenere un esame finale per ottenere la certificazione Comptia It Fundamentals, l’unica riconosciuta nel settore. Per quanto riguarda il prezzo, devi informarti tu stesso, compliando un format nel sito web.
  • Corsitelefonia: si tratta di un corso di riparazione smartphone che si tiene sia online sia in una sede fisica a Roma, in Via Flaminia 417. Con questo corso imparerai a riparare e sostituire le componenti di uno smartphone, fare delle diagnosi sulla scheda madre e sugli schemi elettrici, eseguire microsaldature, rigenerare i vetri dei dispositivi mobili e ripristinare i firmware. Tale corso è molto valido poiché esiste già da 15 anni e ti aiuterà ad aprire la tua attività. Il corso di gruppo di 4 giorni costa 950 euro e quello di 6 giorni 1500 euro. La specializzazione in microsaldatura, in diagnosi avanzata e nelle rigenerazione dei vetri costano singolarmente 289 euro.
  • Accademia Formazione: si tratta di un corso online di riparazione smartphone della durata di 6 mesi. L’obiettivo è quello di farti imparare a rilevare i guasti, utilizzare la strumentazione professionale ed i prodotti chimici. Al termine del corso, riceverai un attestato di frequenza ed un kit di strumenti di laboratorio. Il prezzo totale del corso è di 590 euro.