Corso di self make-up a Roma: dove farlo e a che prezzo

Diventare una make-up artist non richiede solo una certa abilità e un occhio per la moda, ma bisogna conoscere a fondo alcune tecniche e i prodotti che si usano. La prima cosa da fare, è iscriversi ad un corso di self make-up per cominciare a capire le basi del trucco, e qui in questo articolo ne sono citati alcuni di Roma. I corsi di self make-up sono molto utili anche a quelle  donne che vogliono  imparare a truccarsi  e valorizzare il proprio viso, anche se l’obiettivo non è quello di diventare una truccatrice professionista.

Qual’è il percorso formativo per diventare make-up artist?

I corsi per diventare make-up artist professionista durano all’incirca due o tre anni. La durata dipende anche dal settore in cui si vuole lavorare, che sia quello della moda, del cinema, del teatro, delle fotografia o per le spose, valorizzando ogni viso sia per le sue caratteristiche che per l’evento in questione. Oltre al make-up, gli studenti apprendono anche i metodi e i prodotti migliori per la cura del viso, e quindi anche elementi di biologia, chimica, dermatologia, etc. Non si trascura nemmeno la lingua inglese, non solo perché alcuni termini derivano da questo lingua: alcuni, infatti, decidono di seguire alcuni tirocini all’estero, magari promossi proprio dall’istituto frequentato.

Una volta superato il corso, si può iniziare nei saloni o negozi di bellezza, affiancando fotografi oppure lavorando ai matrimoni, seguendo il lavoro di un make-up artist professionista. In quanto allo stipendio, esso dipende dal settore in cui si opera, e può aggirare da ottocento euro al mese. In alcuni settore, come il cinema o la moda, un make-up artist può arrivare a guadagnare fino a qualche milione di euro all’anno.

I corsi di self make-up a Roma

Sono diverse le accademie e le scuole che offrono corsi formativi per imparare a truccarsi da sole o per intraprendere la carriera da truccatrice, nonché dei make-up artisti che mettono a disposizione le loro conoscenze. Tra questi ultimi, vi sono i corsi di self-make up di Denise Cillara, una make-up artist ed hair stylist che offre consulenze e servizi a domicilio a Roma e a Fiumicino. Cillara Make-up è specializzata soprattutto in trucco e acconciature per le spose e per eventi, e chi è interessata ad una sua consulenza (o magari affiancarla ad un evento) può scrivere al form del suo sito, lasciando anche il proprio numero di telefono.

A Roma si possono trovare diverse scuole, ed una di questa è l’Ars Estetica, una scuola specializzata nella formazione di varie figure professionali che operano in campo estetico, truccatori compresi. Fondata nel 1990, con sedi a roma sud, a Frascati e a Valmontone. Il programma del corso di trucco professionale si divide in materie teoriche, pratiche e laboratori, per un totale di cinquecento ore.

Le materie teoriche comprendono discipline come teoria del laboratorio estetico e del trucco, chimica, biologia, anatomia, inglese, diritto e psicologia, mentre quelle pratiche i vari tipi di make-up, che sia fotografico, cinematografico, televisivo, teatrale, artistico, di moda ed effetti speciali.

Una scuola specializzata proprio per diventare un make-up artist è l’ Accademia di Trucco Professionale Panzera, situata presso la fermata metro Ottaviano. Oltre ai corsi di make-up (in particolare i Beauty Masters), questo istituto ne comprende altri che riguardano il look style, la consulenza d’immagine, la body art e la ricostruzione delle unghie.

I prezzi dei corsi offerti possono variare a seconda della qualifica che si vuole ottenere. All’Ars Estetica, ad esempio, la formazione di un’estetista per l’esercizio d’impresa costa 1800 euro.