Depilazione laser: come funziona? pro e contro

I peli sono visti come inestetismi della pelle dalla maggior parte delle donne, ma ormai anche da molti uomini; quindi sia le donne che gli uomini cercano dei metodi per sbarazzarsene definitivamente. Oltre ai classici metodi di depilazione come cerette, epilatori elettrici o il semplice rasoio, la tecnica della depilazione laser ultimamente risulta molto usata e un modo efficace e indolore per eliminare i peli e per un lungo lasso di tempo. Ma vediamo in modo specifico come funziona la depilazione laser e i possibili rischi e benefici.

Cos’è la depilazione laser?

La depilazione o epilazione laser è molto usata ultimamente, favorita soprattutto dagli spot commerciali che compaiono su molte riviste specializzate, che si occupano di medicina estetica. Il laser, insieme all’uso della depilazione classica come la ceretta, si dice essere efficace perché è una depilazione definitiva e permanente. Ma purtroppo le cose non stanno proprio in questo modo. La depilazione laser non è definitiva e permanente come promette la pubblicità, ma è un metodo che consente una depilazione di lunga durata e allunga il tempo tra una ceretta e l’altra, anche di molti mesi.

Il laser è una sorgente di luce che viene applicata sul pelo e lo scalda in pochi secondi; il calore si trasferisce al bulbo pilifero che si danneggia, in questo modo non può piu produrre pelo per un periodo di tempo considerevole. Con questa tecnica però, si riescono a danneggiare solo i bulbi piliferi in fase di crescita e non tutti i bulbi presenti. È per questo motivo che successivamente occorre ripetere le sedute, in media dopo circa 15/30 giorni di distanza.

Come funziona?

depilazione laser pro e controCi sono due tipi di laser per la depilazione e sono quello a luce pulsata e al Nya Yag. Il primo tipo va a colpire tutti i bulbi piliferi ed è adatto alla depilazione di ampie zone del corpo. Il secondo tipo colpisce i singoli peli, quelli più grossi e profondi. Spesso il secondo tipo di laser viene usato ad integrare il laser di primo tipo.

Generalmente la depilazione laser riduce dell’ 80% i peli dopo un certo numero di sedute. I risultati si mantengono per lungo tempo con le sedute di mantenimento. Poiché il laser colpisce la melanina, rispondono meglio i peli più scuri rispetto a quelli più chiari, infatti si consiglia di non trattare i peli con colorazioni durante il trattamento con il laser. Sempre per lo stesso motivo, le pelli chiare hanno meno complicanze rispetto alle pelli più scure che contengono più melanina. Anche per questo è consigliato fare le sedute di depilazione laser quando la pelle non è abbronzata. Risultati ancora migliori si ottengono su pelli chiare con peli scuri.

La quantità delle sedute dipende dalle zone da trattare. Generalmente per ascelle, baffetti ed inguine bastano 4/7 sedute. Molte di più per addome, dorso e gambe. È di fondamentale importanza accertarsi che l’ operatore al laser per depilazione sia esperto, possibilmente un medico specialista e che le macchine usate siano tecnologicamente aggiornate.

Quali sono i rischi?

I rischi che può dare la depilazione laser sono rappresentati essenzialmente dalle macchie, cioè da una ipo o iper pigmentazione cutanea che può regredire spontaneamente nel giro di qualche settimana o di qualche mese. Le macchie chiare si possono presentare se per esempio, si agisce su una pelle abbronzata, poiché si danneggia la melanina. Invece le macchie scure si possono presentare per un effetto di stimolazione termica della melanina nelle parti vicine al pelo. Talora, in rari casi, si sono verificate infezioni, se il trattamento è stato fatto con delle sedute troppo vicine l’una all’altra e la pelle è stata troppo sensibilizzata.

Quanto costa?

I costi della depilazione laser non sono proprio economici, ma molto inferiori rispetto ai prezzi degli anni scorsi. Se infatti nel passato si aggiravano intorno alle 400/ 600 euro per gambe e braccia; ora sono notevolmente ridotti. Si richiedono tra i 30/50 euro per le zone più piccole come l’inguine, le ascelle e i baffetti e 80/100 euro per le zone del corpo più ampie. È doveroso ripetere che per ognuna di queste zone del corpo da depilare, sono necessarie almeno 8/10 sedute. Soltanto per le zone del corpo più piccole possono essere necessarie meno sedute, ma dipende anche dal tipo di pelle e di pelo.

Leggi anche:

Condividi su: