Dettatura telegrammi: il numero da cellulare Tim, Vodafone, Wind, Tre

Una volta, per inviare una notizia importante, come l’annuncio di un matrimonio o la dipartita di qualcuno, si usava inviare un telegrammi, inviato dall’ufficio postale. Oggi, questo genere di notizie si possono dare via e-mail, sms, etc, ma c’è ancora chi invia i telegrammi, tramite cellulare. In questo articolo, verrà spiegato come si possono inviare tramite Tim, Vodafone, Wind e Tre.

Inviare telegramma tramite cellulare

Per Tim, Vodafone, Wind e Tre, c’è un numero da digitare sul cellulare, per inviare un telegramma, ovvero il 186. Questo servizio, disponibile anche per rete fissa, è attivo dalle 7,00 alle 23,00, tutti i giorni, per tutta Italia. Il costo, per il cellulare, viene detratto dalla SIM prepagata.

Una volta digitato il 186, si devono seguire le indicazioni dettate dalla voce registrata, tramite la quale si può scegliere il tipo di telegramma. Dopodiché, risponderà un operatore, al quale dettare il messaggio e a chi comunicarlo. E’ possibile scegliere un servizio di anticipazione telefonica, ovvero si può fare richiesta di rileggere la lettura, prima di inviarla.

L’operatore, successivamente, cercherà di contattare il destinatario per tre volte, e se risponderà, gli leggerà il testo del telegramma, che sarà registrato dalle Poste Italiane, previo consenso di chi lo invia.

Per quanto riguarda il costo, esso dipenderà dal numero di parole che verranno utilizzate. Con il cellulare Tim, la chiamata è del costo di 0,84 euro, al quale vengono aggiunti 0,12 euro se si invia a più di un destinatario.

In linea generale, i prezzi sono pari circa a: 5,20 euro per un telegramma di venti parole, 8 euro fino a cinquanta parole, 12 euro fino a 100 parole, 23 euro fino a 200 parole, 46,49 fino ed oltre le cinquecento parole. Ovviamente, queste cifre possono variare anche a seconda della compagnia telefonica e se il telegramma verrà inviato in Italia o all’estero.

Inviare telegramma tramite app

Chi ha un dispositivo Android o iOS, è possibile scarire l’app dell’Ufficio Postale, ed inviare i telegrammi, cercando proprio la voce “Telegramma” nella sezione “Le Tue Operazioni”, seguendo le istruzioni (dopo aver effettuato il login).

In questo modo, è possibile risparmiare sui costi, oltre che sui tempi, inserendo il testo, oltre che al numero del mittente. I prezzi, invece, variano da 4,27 euro fino a 20 parole, 6,10 euro fino a 50 parole, 9,76 euro fino a 100 parole, 17,08 euro per 200 parole, 36,60 euro fino e oltre le 500 parole. Anche in questo caso, i prezzi possono variare se si inviano all’estero.

Leggi anche:

Condividi su: