Fondazione CON IL SUD: di cosa si occupa? Dove trovare i bandi?

La Fondazione CON IL SUD è un ente senza scopo di lucro, fondata nel 2006, da fondazioni bancarie ed il mondo del lavoro del terzo settore e del volontariato, per favorire la nascita di infrastrutture e lo sviluppo del Sud d’Italia, ovvero nelle regioni della Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per saperne di più, si può continuare a leggere la pagina.

Di cosa si occupa la Fondazione

Tra gli interventi principali della Fondazione, ci sono di sicuro quelli che riguardano l’educazione dei giovani, valorizzando soprattutto i talenti, ed educando alla legalità e alla convivenza civile, contrastando così anche l’abbandono e la dispersione degli studi scolastici.

Oltre a questo ambito, se ne possono aggiungere altri tre, in cui essa opera, ovvero:

  • la cura e la valorizzazione dei “beni comuni”, che comprende il patrimonio artistico, storico, culturale ed ambientale delle Regioni, che più promuovere ritualizzando i beni confiscate alle mafie;
  • lo sviluppo e l’innovazione nell’ambito socio-sanitario, che non si sostituisce all’intervento pubblico, ma interviene per favorire la cura e l’integrazione di anziani e portatori di disabilità;
  • l’accoglienza e l’integrazione di immigrati, sia sotto il profilo economico, che quello culturale e sociale.

Dalla sua nascita, la Fondazione ha sostenuto oltre mille iniziative, fatto nascere cinque Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno (enti che hanno l’obbiettare di migliorare la qualità della vita delle persone delle suddette Comunità), e coinvolto un gran numero di organizzazioni e persone (di queste il 40 % sono studenti), erogando oltre 190 milioni di euro.

I bandi e le iniziative

Sul sito ufficale della Fondazione è possibile trovare i bandi e le iniziative della Fondazione, che operano negli ambiti del volontariato, della volazione di genere, l’Housing sociale, l’infanzia, la terza età, il turismo sostenibile, lo sviluppo sociale, la ricerca, l’immigrazione, l’educazione dei giovani, la cultura, la disabilità, le carceri, l’ambiente, l’agrocultura sociale e i beni confiscati.

Ogni bando ha il suo regolamento, e nelle news del sito si possono trovare i più recenti. Per iscriversi, è necessario leggere tutto con attenzione ed assicurarsi di avere i requisiti richiesti.

Possono presentare dei progetti, organizzazioni no-profit, costituite nella forma di associazione, cooperative e consorzi sociali, altre fondazioni, enti ecclesiastici ed imprese composte e sociali, persone fisiche o enti che operano nel terzo settore, mentre gli enti pubblici sono esclusi. Ogni soggetto responsabile, può avanzare solo una proposta di progetto, in caso contrario, le altre richieste saranno innamissibili.

I contatti

Per contattare la Fondazione, è possibile rivolgersi alla sede principale, situata a Roma, in Via del Corso 267, telefonando al numero 066879721, o mandando un fax allo 0668130483, o un’e-mail a info@fondazioneconilsud.it

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, tra le 8,30 e le 13,30, e dalle 14,30 alle 17,30. L’ufficio “Attività istituzionali”, che si occupa proprio dei bandi, invece, fornisce un’assistenza telefonica, anche nel giorno di scadenza di un bando (entro l’ora prevista) il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 9,00 alle 13,30, ed il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

La Fondazione, inoltre, ha delle pagine sui social network Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, da poter visitare e sulle quali confrontarsi con membri ed altri che hanno aderito alle iniziative.

Leggi anche:

Condividi su: