Fondazione Minoprio: che corsi di formazione offre?

La Fondazione Minoprio, situata in Lombardia tra Como e Milano, offre la possibilità di formarsi a chi vi aderisce, come periti tecnici agrari e, in base al suo statuto, non ha fini commerciali. Per saperne di più sulla sua struttura, sui suoi corsi e i suoi contatti, basta continuare a leggere questa pagina.

La Fondazione e i suoi corsi

Nata grazie alle donazioni di terreno della Cariplo, negli anni Sessanta, questa istituzione è situata su sessanta ettari, nel quale è compresa Villa Raimondi, una costruzione del Settecento, che ospita i suoi uffici di direzione. Nel parco storico, vi sono adibiti anche gli altri uffici, le aule, i laboratori ed il convitto. A gestirlo è la Regione Lombarda, ed essa si può suddividere nel:

• centro scolastico, che comprende aule, la biblioteca, il convitto, i laboratori, le mense, le palestre e i campi sportivi;
  • centro agricolo, nel quale sono inclusi gli orti, i vivai e gli ettari del frutteto.

Il corso di formazione più importante di questa Fondazione è il piano quinquennale per periti agrari, rivolti ai ragazzi con il diploma di terza media, ed esso compre il corso triennale di Qualifica per “Operatore agricolo: addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole”, il corso personalizzato triennale per “addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole”, il corso annuale di Diploma di Istruzione e Formazione Professionale (Quarto Anno), il corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato” (Quinti Anno) e l’I.F.T.S (Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico in Processi di realizzazione prodotti lombardi agroalimentari ad ampia sostenibilità”). Quest’ultimo è per soggetti fino a 29 anni.

Dopo il diploma, si può optare anche per altri corsi di formazione, come quello di Tecnico Forestale o Tecnico dei Giardini, ed altri master, tutti nel settore agricolo, alimentare e per altri prodotti biologici, oppure dei corsi di formazione permanente per tutti (dai 16 ai 65 anni), che riguardano l’arte floreale, l’apicoltura e il giardinaggio. L’istituto, inoltre, prevede anche dei progetti di ricerca. Uno di questi è il Centro di Saggio, realizzato nel 2002, che ha comprovato la presenza di fungicidi, diserbanti ed insetticidi in varie colture, per impostare delle difese nelle tematiche ambientali.

E’ possibile, anche per chi non è iscritto alla scuola, partecipare a delle visite didattiche, come quella al parco e alle serre di collezione e a quelle del frutteto, entrambe della durata di due ore e dal costo di sette euro, oppure la raccolta della frutta autunnale, del costo di dieci euro e della durata di due ore e mezza. I singoli gruppi, inoltre, possono fare richiesta per visite personalizzate

I suoi contatti

La Fondazione è situata in Viale Raimondi 54, a Vertemate con Minoprio (Como), e la si può contattare tramite vari indirizzi e-mail, disponibili sulla sua pagina ufficiale. Sempre sulla suddetta pagina, è possibile trovare un form da compilare, sempre nella sezione “Contatti”.

E’ possibile, inoltre, telefonare ai numeri 031900224 e 031900135. Ci sono anche due numeri si fax, rispettivamente per gli uffici e la scuola, ovvero lo 031900248 e  lo 031901223. A questi contatti, si possono aggiungere anche le pagine social della Fondazione, su Facebook, Instagram e Youtube.