Frase sull’arte: qual’è la più bella e come si può usare?

La verità è che non esiste una sola frase sull’arte che sia più bella di un’altra, perché sono molti gli scrittori o i poeti che vi hanno dedicato degli aforismi. Ma quali sono queste frasi? Come si fa a scegliere una?

Frasi dette dagli artisti

Chi meglio di un pittore o uno scultore può esprimere che cos’è l’arte e gli artisti, in una frase d’effetto? Basta leggere queste frasi di Pablo Picasso:

  • L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni;

  • Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse;

  • L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno;

  • Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce.

Non si può certo non tenere conto anche dell’opinione di un altro celebre artista, contemporaneo più o meno a Picasso, ovvero Vincent Van Gogh, pittore tormentato, protagonista di un film uscito nel 2017, Loving Vincent, dedicato proprio a lui. Tra le sue frasi, si possono ricordare:

  • Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono;

  • Più ci penso, più mi rendo conto che non c’è nulla di più veramente artistico che amare gli altri.

Ancora più significativa è questa frase del pittore e scultore Edgar Degas: L’arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.

Frasi di autori famosi

Non si possono nemmeno non citare frasi di scrittori famosi, come:

  • Ama l’arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno, del celebre Gustave Flaubert, autore di Madame Bovary;

  • Ciò che l’arte tenta di distruggere è la monotonia del tipo, la schiavitù della moda, la tirannia delle abitudini, e l’abbassamento dell’uomo al livello della macchina, di Oscar Wilde;

  • L’arte è una collaborazione tra l’uomo e Dio, e meno l’uomo fa, meglio è, dello scrittore francese André Gide;

  • Chi ha arte o scienza quegli ha anche religione, di Johann Wolfgang Goethe;

  • Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio, di Hermann Hesse, autore di Siddharta;

  • L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita, di Henry Miller, che oltre ad essere stato un giornalista ed uno scrittore, ha dipinto anche diverse acquerelli.

Come utilizzare le frasi sull’arte

Così come non esiste una vera e propria frase più bella sull’arte, non c’è nemmeno un uso che sia migliore di un altro. C’è chi può utilizzare queste frasi già citate (e molte altre ancora) magari all’inizio di una storia, il cui protagonista magari è un’artista, oppure di un saggio.

Se si ha un parente o amico che di professione è un’artista, si può riportare una di questa frasi su un biglietto d’auguri, magari per l’inaugurazione di una sua mostra.

In sostanza, sono molteplici le occasioni in cui si possono usare queste frasi, dipende dalle proprie esigenze e/o dai propri gusti.

Leggi anche:

Condividi su: