La regione di Arras: dove si trova e quali sono le sue caratteristiche

Arras è una suddivisione amministrativa francese, situata nel passo di Calais, che comprende 369 comuni in 17 cantoni. In questa regione, ci sono diversi posti da vedere, in primo luogo il comune di Arras, capuologo della regione di cui porta il nome.

Il comune di Arras

Originariamente, tutta la regione di Arras, faceva parte della contea di Artois, ed il suo capuologo divenne famoso anche per una battaglia, tenuta durante la seconda guerra mondiale.

Oltre al sito della battaglia, in questo comune è possibile visitare:

  • il Municipio, sede storica del comune, realizzato in stile gotico, e classificato come monumento storico francese;
  • il Beffroi, il campanile, ritenuto Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, entrato nella lista di Campanili di Belgio e Francia, nel 2005;
  • la Cittadella, anch’essa Patrimonio dell’umanità del 2008, progettata da un architetto militare;
  • la Grand Place e la Piazza degli Eroi, esempi di architettura fiammina, risalenti al XVI-XVII secolo;
  • l’ottagonale piazza Victor Hugo, con il suo obelisco;
  • la cattedrale di Nostra Signora e San Vedasto, completata nel 1833, costruita anch’essa in stile gotico, come il municipio.

Questa località è, inoltre, famosa per la sua produzione artigianale, soprattutto delle porcellane.

Cos’altro visitare ad Arras

Sono diversi i comuni da poter visitare, sempre in questa regione, oltre al capoluogo, ma è proprio in quest’ultimo che l’attività turistica è più incentrata, e non ci sono solo i monumenti da vedere.

Ad esempio, è possibile visitare i diversi giardini. Ad esempio, vi è il il Jardin des allées, un vasto parco situato al di fuori della Cittadella di Arras, con sentieri semplici, da poter percorrere a piedi. Oppure si può percorrere il Garden Minelle, che si estende per due ettari, e comprende un lago e diverse specie di alberi, come i tassi, i castagni, le betulle o i faggi.

Chi ama l’arte ed i musei, non può non recarsi al Musee de Beaux-Arts, ovvero il Museo delle Belle Arti, dove poter ammirare collezioni di scuole fiamminghe, olandesi ed italiane, che comprendono lavori di artisti come Paul Rubens, Jacob van Es, Jacopo Bassano. Tra le opere di pittori francesi, si possono trovare quelle di Theodore Rousseau o Eugene Delacroix.

In precedenza, si è accennato alla battaglia che si è tenuta ad Arras, nel 1916, ed è possibile optare per un tour (per un gruppo di otto persone al massimo), che permette di percorrere le orme dei soldati nelle trincee, a Beaumont Hamel, al Ponte di Pozieres e alla Ridotta di Schwaben, per poi arrivare al Thiepval Memoria, dove si trova anche il centro visitatori, ed una guida esperta narra delle storie del soldati e delle principali offensive.

Il Cité Nature, invece, ospita mostre, permanenti e temporanei, riguardo al cibo, all’alimentazione ed alla tecnologia. Esso comprede anche sale di animazione, giardini di tutti i tipi, che si estende in tutto per 15,000 metri quadrati, un’area di “scoperta” dedicata ai bambini, sale per riunioni o per partecipare a degustazione, sale per l’ascolto della musica o per chattare con artisti, etc.

Non mancano nemmeno i ristoranti per assaggiare piatti tipici della cucina francese, come il P’tit Demon o Le Cap Horn.

 

Leggi anche:

Condividi su: