Le migliori tecniche di depilazione

La depilazione, non è solo un problema femminile ma anche maschile. Ogni giorno si cercano numerose e nuove tecniche, al fine di poter ottenere una pelle liscia che duri nel tempo. Le tecniche di depilazione sono differenti e mirano tutte allo stesso scopo: eliminare alla radice il pelo e ritardare quanto più possibile la sua crescita.

Ogni persona, sceglie il metodo che sembra più adatto, a volte anche per una questione di budget limitato. Conosciamo i vari metodi di depilazione, per offrire un ventaglio di scelta, ampio.

I metodi di depilazione da fare in casa

i metodi migliori per depilarsiMolte le tecniche di depilazione, dal fai da te sino ai trattamenti estetici definitivi. Molte donne ricorrono al metodo più veloce, ovvero in casa tramite l’ausilio di un rasoio o apparecchiatura elettrica, credendo di poter fare l’operazione in ogni momento, comodamente. In casa, i metodi di depilazione, possono essere i seguenti:

  • Rasoio: ci sono quelli femminili oppure quelli maschili e, con l’aiuto di un idratante o schiuma, si procede alla depilazione. Questo metodo è veloce e si può fare in qualsiasi momento, ma il rasoio non estirpa i peli dalla radice, tagliandoli di netto e permettendo la loro crescita a dir poco immediata.
  • Rasoio elettrico: i più famosi sono utilizzati da molte donne, anche se molto dolorosi ed irritanti. I peli vengono estrapolati dalla radice, andando a ritardare la crescita e, man mano, eliminandoli definitivamente – almeno in alcune parte del corpo.
  • Ceretta a caldo fai da te: una resina fusa, che imprigiona il pelo – di qualsiasi entità o misura – strappandoli alla radice. Metodo molto utilizzato ed altrettanto doloroso. Da sempre efficiace, se effettuato in maniera corretta può ritardare di molto la ricrescita del pelo. Per un utilizzo ottimale, il giorno prima realizzare un gommage della pelle, liberandola da tossine ed eventuali punti neri. Il procedimento è facile: basterà scaldare la cera già pronta, nel padellino in dotazione e nello scalda cera funzionale. Una volta pronta e calda, spalmare nella zona di interesse, prendere una striscia comprimendola dove è stata applicata la cera. Dopo aver fatto pressione, strappare in senso contrario e ripetere l’operazione in caso di residui di pelo.
  • Crema depilatoria: è una crema che viene applicata sulla zona interessata e lasciata per il tempo di posa necessario, indicato sulla confezione. Al termine, viene tolta con l’ausilio di una spatola. Grazie ai suoi ingredienti naturali ed efficaci, insieme alla crema verranno tolti i peli che saranno stati estrapolati dalla radice. Ripetere l’operazione, se necessario, dopo almeno due giorni.

Tecniche professionali di depilazione

I metodi professionali, tecnologicamente avanzati, per eliminare i peli in maniera permanente, sono :

  • Depilazione laser: è un macchinario, tecnologicamente avanzato, che lavora direttamente sulla superficie per eliminare i peli dalla radice. Questa tecnica, deve essere effettuata da una professionista del settore, all’interno di uno studio con l’utilizzo di macchinari idonei. Il numero di trattamenti, varierà a seconda della zona e del tipo di pelo presentato.
  • Depilazione luce pulsata: con le stesse caratteristiche di cui sopra, ma in questo caso il macchinario emette fasci di luce direttamente sulla zona di interesse, andando a lavorare direttamente sulla radice del pelo.

Leggi anche: