Lettera di presentazione candidatura spontanea: come compilarla?

Quando si invia per e-mail un Curriculum vitae, si consiglia spesso di accompagnarlo ad una lettera di presentazione, in quanto può risultare determinante in alcuni casi. Chi è iscritto o risponde spesso ad annunci di lavoro, nei vari form per la candidatura, può anche trovare uno spazio per una breve lettera di presentazione perché, a differenza del Curriculum, è il primo mezzo con cui si ha una comunicazione personale con l’azienda per cui ci si candida. Spesso questa lettera di presentazione è spontanea e non obbligatoria, in quanto le aziende lasciano discrezione al candidato se inviarla o meno. Ovviamente, per chi la invia, è un valore aggiunto per riuscire ad ottenere il lavoro. Qui, in questo articolo, si possono trovare alcuni consigli per scriverla al meglio.

I contenuti di una lettera di presentazione

Quando si scrive una lettera di presentazione, si devono prendere in considerazione tre punti fondamentali, ovvero:

  • l’intestazione della lettera, che non deve essere generica, ma rivolgersi direttamente al responsabile, e se non si ha modo di conoscere il nome di quest’ultimo, è bene rivolgersi all’azienda, usando sempre il nome di quest’ultima. Nell’area del mittente vanno sempre inseriti la persona o l’azienda a cui ci si rivolge, e l’indirizzo e i dati che riguardano quest’ultima, senza dimenticarsi dei propri dati;
  • la coerenza con l’annuncio al quale si risponde, presentandosi ed accennando alle qualifiche richieste, e perché si dovrebbe prendere in considerazione la propria candidatura (evitando di sembrare arrogante, comunque). Nel caso di presentazione spontanea è meglio focalizzarsi su elementi di interesse per l’azienda in questione;
  • le caratteristiche dell’azienda, spiegando perché si è interessati a lavorare con questi ditta, magari citando un prodotto o un’area in cui essa opera.

La lettera, infine, si chiuderà con ringraziamenti e conclusioni, invitando l’intestatario a richiamare, soprattutto in caso di ulteriori chiarimenti.

Alcuni esempi

Online è possibile trovare vari esempi di queste lettere di presentazioni, alcune più formali di altre. Ovviamente, tutte queste lettere sono personalizzate, a seconda delle proprie capacità e del lavoro per cui ci si candida, ed è possibile trovare delle versioni di queste lettere anche in lingua inglese.

Si potrebbe scriverne una così:

“Anna Rossi

Via delle Rose 20

41121 Modena

Oggetto: candidatura per l’area vendite

Gentile Sign.ra Maria Carvelli,

vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione la mia candidatura per lavorare in uno dei vostri punti vendita, avendo un’interesse per il settore dell’abbigliamento ed avendo maturato esperienza come addetto alla vendite.

Come potete vedere dal mio Curriculum vitae, dopo il diploma ho lavorato come commessa in due negozi di moda ed abbigliamento. Mi ritengo una persona socievole, dinamica ed aperte alle novità, disposta ad imparare. Sono anche disponibile ad un corso di formazione ed un periodo di prova, sperando che vogliate prendere in considerazione la mia candidatura.

In attesa di una Vostra risposta, sperando che vogliate convocarmi per un colloquio, vi porgo i miei cordiali saluti.

Anna Rossi”

L’importante, è mostrarsi sempre cortesi e non troppo presuntuosi, per quanto si possa avere un Curriculum di tutto rispetto ed una lunga esperienza lavorativa.

Si possono anche aggiungere ulteriori dettagli all’interno della lettera di presentazione. Ad esempio, se ci si vuole candidare per un posto in libreria, si può accennare alla propria passione per la lettura e la poesia, oppure se si conosce già la ditta per cui ci si sta candidando in quanto clienti, si può dimostrare apprezzamento per i loro prodotti.

Leggi anche:

Condividi su: