Libri per imparare a investire in Borsa: come sceglierli e quali sono i migliori

Investire sui mercati finanziari è un’attività estremamente difficile e rischiosa, che richiede una formazione approfondita delle basi tecniche e delle conoscenze indispensabili per operare in questo settore. Nonostante viviamo nell’era digitale, i supporti cartacei offrono ancora una risorsa preziosa per aumentare il proprio know-how e capire la mentalità giusta con cui affrontare tale sfida. Ecco una piccola guida ai migliori libri per imparare a investire in Borsa.

Come scegliere i libri giusti per apprendere come investire in Borsa

Prima di acquistare dei volumi che spiegano le tecniche e i segreti degli investimenti finanziari, è fondamentale capire come scegliere i libri giusti, quelli più adatti al proprio livello e alle esigenze legate al tipo di investimenti che si vogliono effettuare. Alcune risorse infatti sono particolarmente indicate per i principianti, in quanto spiegano nel dettaglio e con parole semplici i concetti base del trading finanziario e il funzionamento della Borsa valori.

Altri libri invece sono più adatti ai trader con un minimo di esperienza, che desiderano approfondire alcuni aspetti oppure lavorare sulla mentalità, ottenendo consigli utili da parte di investitori professionali con anni d’esperienza nel settore. Dopodiché è essenziale lavorare a 360°, acquistando volumi che permettano di migliorare le proprie conoscenze, l’abilità nell’utilizzo di software, piattaforme e grafici, la psicologia del trading e la gestione del patrimonio.

In questo modo si possono selezionare libri specifici per ogni singolo aspetto, curando ogni dettaglio della propria formazione professionale. Per maggiori informazioni ti consigliamo la lettura della guida di Investireinborsa.org, sito web specializzato negli investimenti finanziari e nel trading online, dove trovare tantissime risorse gratuite, approfondimenti e consigli utili per imparare tutti i segreti di questo settore.

I migliori libri per imparare a investire in Borsa

In commercio si possono trovare tantissimi libri sui temi finanziari, alcuni dei quali tradotti in italiano tuttavia le risorse migliori sono sempre quelle in inglese, la lingua ufficiale della finanza. I libri per imparare a investire in Borsa si possono distinguere in due categorie: quelli tecnici per apprendere a utilizzare strumenti come le piattaforme di trading online e analizzare i grafici, oppure quelli che aiutano a migliorare il proprio rapporto con i soldi e la loro gestione.

Nel primo caso bisogna individuare i libri idonei in base alle proprie capacità, cercando guide e volumi che trattino alcuni argomenti specifici a seconda delle proprie esigenze d’investimento. Tra le risorse migliori in circolazione c’è ad esempio il libro “Analisi tecnica dei mercati finanziari” di Martin Pring, dove viene spiegato in maniera approfondita come eseguire l’analisi tecnica, sviluppando tecniche che possono migliorare le proprie performance come trader.

Un altro titolo molto utile è “Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative”, scritto da John Murphy, tradotto in italiano e pubblicato da Hoepli, un vero e proprio manuale che mostra nel dettaglio come diventare un trader professionista. Chi dispone già di una certa esperienza può optare per un libro più complesso, “Daytrading” di Joe Ross, in cui sono illustrate delle tecniche avanzate che possono essere integrate all’interno delle proprie strategie di trading online, ottimizzando gli investimenti soprattutto con i CFD.

Un altro genere di libri riguarda invece la gestione del patrimonio e la mentalità dell’investitore, aspetti che andrebbero sempre curati insieme allo sviluppo delle capacità tecniche. Tra i migliori libri per imparare a investire in Borsa c’è sicuramente un cult del settore, “L’investitore intelligente” di Warren Buffett, considerato uno dei più grandi operatori di Borsa di tutti i tempi. All’interno, l’uomo da decenni presente nelle classifiche delle persone più ricche del mondo, mostra come pensare fuori dagli schemi, andare contro corrente e come sia possibile guadagnare quando gli altri perdono.

Di pari valore è “Think and grow rich” di Napoleon Hill, un classico scritto dopo la Grande Depressione americana del 1929, in cui grazie a una serie di interviste uniche ai migliori investitori dell’epoca, il giornalista offre dei consigli preziosi per raggiungere il successo finanziario. Da non perdere è un altro best seller di questo genere, “Padre ricco, padre povero” di Robert Kiyosaki, con il quale è possibile apprendere a gestire il proprio rapporto con il denaro, per capire come relazionarsi alla ricchezza e ottimizzare i propri investimenti.

Leggi anche:

Condividi su: