Linee guida per creare il tuo profilo Instagram e farti conoscere sul web

Chi ama fare foto e postarle online, sicuramente non può non conoscere Instagram, dove non solo è possibile condividerle con un pubblico ma modificarle come si desidera, con gli strumenti messia  disposizione dal social. La prima cosa da fare, quando si apre un account su questo social, è curare il proprio profilo, prima di farsi conoscere sul web.

Come creare un buon profilo Instagram

Quando ci si registra su un qualunque social network, è necessario creare un profilo, che diventerà a sua volta il biglietto da visita per chi visita pagina creata. Ma cosa bisogna inserire, nel profilo?

La prima cosa da fare è scegliere il nome adatto, con il quale i visitatore potranno riconoscere il proprio account. Per scegliere quello giusto, il primo fattore da considerare è l’uso che si intende fare con il profilo, se sarà solo per condividere foto con amici e parenti, oppure per promuovere un’attività professionale. In quest’ultimo caso, in particolare, il nome deve rendere l’idea di cosa si offre.

Ad esempio, un fotografo professionista, che vuole promuovere i suoi lavori e cercare clienti, potrebbe inserire il nome del proprio studio fotografico (se ne ha uno).

Una volta scelto il nome, bisogna passare all’immagine del profilo, come se fosse una sorta di anticipazione delle altre immagini presenti nella propria pagina.

Dopo il nome e l’immagine, si può pensare a cosa inserire nella propria biografia. In quest’ultima, non si devono inserire proprio delle informazioni personali, ma descrivere in modo chiaro, senza dilungarsi a lungo, sul proprio lavoro, i propri hobby ed interessi. Nel caso che Instagram venga usato per il proprio lavoro, e si ha un sito internet ufficiale, è bene inserire anche i link.

Come farsi conoscere in rete tramite Instagram

Il profilo giusto è solo il primo, di una serie di fattori, per farsi conoscere in rete tramite questo social. Ancora più importanti, infatti, sono i contenuti del profilo per riuscire ad aumentare i follower. Le foto nella pagina, devono attirare l’attenzione di un pubblico, e tramite gli strumenti possono essere valorizzate, soprattutto se si crea il giusto gioco di luci ed ombre.

Certo, molto dipende dal tema della propria pagina. Ad esempio, se si ama la cucina e si postano i piatti preparati, si può valorizzare l’immagine scegliendo la giusta angolazione, ed illuminando le parti più importanti, aggiungendovi anche una didascalia (preferibilmente in lingua inglese), magari utilizzando degli hashtag popolari. Se il profilo deve pubblicizzare un’attività, è bene postare delle foto usando un editing professionale e un contesto formale (un contesto originale è meglio usarlo per un profilo personale).

Potrebbe essere utile ispirarsi anche ad altri profili Instagram, più popolari. Per questo, si può utilizzare il servizio Iconsquare, a pagamento (sette euro al mese), che permette di trovare e visualizzare i profili più popolari.

E’ importante anche scegliere il momento giusto, per pubblicare delle foto. Non si deve far passare troppo tempo, o troppo poco. A meno che le immagini non raccontino un fatto o un avvenimento particolare, è bene postare a qualche giorno di distanza, preferibilmente tra le 17,00 e le 19,00, soprattutto la domenica ed il lunedì.

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