Musicò Fra Diavolo: ecco chi era Daniel Auber

Daniel François Esprit Auber era un compositore francese, famoso per la sua opera comica, in tre atti, Fra Diavolo. Ma chi era? Quante altre opere ha composto?

La sua biografia

Daniel Auber nacque a Caen, il 29 gennaio 1782, ed era figlio di un venditore di stampe che cominciò a suonare diversi strumenti fin da piccolo, grazie al compitore Josef Alois Ladurner. A vent’anni, il padre lo inviò a Londra per completare i suoi studi finanziari, ma fu costretto a lasciare l’Inghilterra, nel 1804, dopo il trattato da Amiens.

Cominciò a suonare e acomparre con il violino, ed in seguito, comprendendo che era la musica la sua strada, divenne allievo di Luigi Cherubini, che riuscì a sviluppare le sue capacità. Nel 1813, ci fu il suo primo debutto all’opera, che non finì bene, e per un po’ smise di comporre, ritornando a lavorare per l’azienda di famiglia. Ma il fallimento di quest’ultima, e la morte del padre, nel 1819, lo riportarono alla musica.

All’iniziò venne sempre criticato, ma continuando le sue opere cominciarono ad avere sempre più successo,forse grazie all’influenza delle opere di Gioacchino Rossini. Il vero trionfo musicale, Auber lo raggiunge alla fine degli anni Venti dell’Ottocento.

Nel 1829, venne eletto membro dell’Istituto e, nel 1842, divenne diretto del Conservatorio di Parigi. Ai suoi meriti musicali, si possono affiancare anche quelli militari, come mebro della Legion d’Onore dal 1825, nella quale venne nominato commendatore nel 1847. Auber era noto anche non solo per il suo talento, ma anche per la sua gentilezza ed affabilità, tanto da guadagnarsi il rispetto dei parigini.

Quando ci fu l’assedio tedesco a Parigi, nel 1870, rimase nella sua vecchia casa, ma la miseria che colpì la città non lo risparmio, e si ammalò, morendo il 13 maggio 1871. Oggi, la stazione RER e la strada vicino al Teatro dell’Opera di Parigi, portano il suo nome.

Le sue opere

Auber compose, in vita usa, quarantasette opere liriche. Le prime sei, come è già stato accennato nella biografia, non riscossero un gran successo, ma la sua musica cominciò ad essere apprezzata con Leicester, inscenata per la prima volta il 25 gennaio 1823, all’Opéra Comique di Parigi.

Fra Diavolo, la sua opera fu famosa, venne invece inscenata nel 1830, sempre all’Opéra Comique di Parigi. La trama dell’opera, ruota intorno proprio al personaggio a cui è intotalata l’opera, Fra Diavolo, che è stato un brigante e militare italiano, il cui vero nome era Michele Arcangelo Pezza, e la cui storia dell’opera è tratta dal libretto di Eugène Scribe. In Italia, quest’opera venne inscenata per la prima volta nel 1866, a Firenze, e divenne di nuovo popolare negli Stati Uniti, grazie ad una pellicola, degli anni Trenta, in cui i personaggi di Giacomo e Beppo, complici di Fra Diavolo, erano interpretati da Stallio ed Ollio.

Un’altra opera di Auber che merita di essere citata, è sicuramente la sua versione di Manon Lescaut, inscenata per la prima volta nbel 1856, e che ispirò, successivamente, la Manon di Jules Massenet (1884) e la Manon Lescaut di Giacomo Puccini (1893). C’è da dire che i due compositori, riprendendo quest’opera, misero in ombra la versione di Auber, che all’epoca riscosse solo un discreto successo.

Leggi anche:

Condividi su: