Notizie Mps: dove si possono trovare le ultime news su Monte Dei Paschi Di Siena?

Per sapere dove trovare le informazioni sul Monte Dei Paschi di Siena, basta recarsi sul sito ufficiale, dove sono disponibile le offerte dell’istituto e i dati sul bilancio. Il fallimento del 2017, sicuramente, avrà spinto i risparmiatori e gli investitori a tenere sotto controllo i passi della loro banca, e farlo tramite il web sembra, ormai, la via più facile.

MPS è un’istituzione secolare, scopriamo perchè

Il Monte dei Paschi di Siena esiste fin dal 1472, nato come monte di pietà, un’istituzione finanziaria di origine medievale, senza scopo di lucro, da parte delle Magistrature della città, che a quel tempo era nota come la Repubblica di Siena.

Quando Siena venne annessa nel Granducato di Toscana, nel 1568, il Monte Pio (così veniva chiamato allora) allargò le sue attività, che non era più limitata ai ceti più umili, ma anche ai proprietari terrieri, fino a diventare una vera e propria banca pubblica, dodici anni dopo.

Nel corso dei secoli, l’istituto subì altre mutazioni, per quanto riguarda la sua gestione, a seconda di come cambiava la situazione politica, fino a che non divenne un istituto di credito di diritto pubblico, nel 1936, in seguito ad una legge bancaria.

Il fallimento del 2017

Sembrava impossibile che un’istituzione che abbia perdurato per più di cinque secoli, attraverso guerre e cambiamenti politici, possa fallire, ma è quello che è successo al Monte dei Paschi di Siena nel 2017, quando chiuse in rosso con 3,5 miliardi di euro.

Alla fine del 2016, il consiglio dell’amministrazione della banca, annunciò il fallimento, in seguito alla mancanza degli obbiettivi che si erano prefissati per un’operazione di ricapitalizzazione dei fondi privati. Per salvarla, lo Stato, sotto il governo di Gentiloni, decise di risanare i conti con dei fondi pubblici.

In seguito al fallimento, l’istituto ha dovuto optare per diventare una “good bank”, che prevede una ripartizione di una parte delle perdite, attraverso un azzeramento del capitale azionistico. In questo modo (che non è del tutto indolore) le finanze della banca dovrebbero solidarizzarsi nuovamente. Per ora, l’Equitalia ha registrato una crescita ridotto.

Come trovare le news su MPS

Sembra, tuttavia, che queste operazioni riguardino soprattutto i principali investitori. I risparmiatori non sembrano aver subito delle grandi perdite, e famiglie ed imprese potranno continuare a richiedere dei prestiti.

Chi vuole seguire le ultime news, sul Monte dei Paschi di Siena, oltre che sul sito ufficiale, può trovare informazioni su altri giornali online, che trattino di finanza (come finanza.com) oppure di notizie in generale (come ilsole24ore.com).

Leggi anche: