Pesci a scheletro osseo: quali sono?

I pesci dallo scheletro osseo rientrano nel gruppo degli Osteichthyes. A differenza degli altri pesci, come già si può capire dal loro nome, hanno uno scheletro osseo.

Che aspetto hanno e come vengono classificati?

Questi pesci, si possono distinguere dagli altri per la loro maggiore simmetria sull’asse orizzontale, soprattutto per quanto riguarda la loro pinna e la bocca. Respirano tramite le branchie, ricoperte da un opercolo, un organo mobile simile ad un coperchio.

L’organo nella linea laterale può permettere loro di percepire delle onde sonore, ed hanno una vescica natatoria, che permette di loro di muoversi in su ed in giù nell’acqua. Per stabilire la loro, si possono misurare gli otoliti presenti nei canali semicircolari del loro orecchio interno.

Si possono distinguere due classi, di questi pesci:

  • gli Sarcopterygii (Celacanto), chiamati anche “pesci dalle pinne lobate”, ricoperti di smalto, che presentano delle pinne carnose sul dorso, e delle pinne pettorali e pelviche simili alle articolazioni dei primi tretrapodi terrestri, e tra loro vi è il Neoceratodus forsteri, un pesce polmonato che vive una ristretta zona dell’Australia;
  • gli Actinopterygii, conosciuti come “pesci dalle pinne con raggi”, che sta ad indicare le loro pinne rette dalla struttura a raggi che le sostiene, e comprende anche pesci come pesci gatto, salmoni e trote.

Una delle specie esistenti, che appartengono al gruppo di Actinopterygii, è il piccolo Paedocypris, che misura solo otto millimetri, e si può trovare nel sud-est asiatico, in paludi di acqua torbida.

Uno dei pesci più grandi, invece, sempre appartenenti all’ordine dell’ Actinopterygii, è il Mola mola, che con i suoi undici metri e 2300 chili, si è guadagnato il titolo di “Re di aringhe”. Questo pesce abita nell’emisfero australe, in mare aperto, noto per la sua forma allungata e che, ospitando diversi parassiti ed altri microrganismi marini, può diventare luminescente.

Le loro caratteristiche ed il loro habitat

Questi pesci si possono trovare sia in acque dolci che salate ed il loro habitat acquatico può spaziare dalle profondità marine alle sorgenti di alta montagna.

Come i pesci cartilaginei, depongono molte uova, ma a differenza dei primi, le loro hanno poco tuorlo, e la loro fecondazione è per lo più esterna, ma alcune specie sono dotate di un gonopodio, per la riproduzione interna.

In precedenza, si è accennato che il Mola mola, appartenente a questa categoria di pesci, può diventare luminescente. Non sono, tuttavia, l’unica specie che può farlo, grazie alle squame, che hanno la funzione di proteggere la pelle e le cavità di questi pesci.

Leggi anche:

Condividi su: