Postepay: come si fa l’estratto conto

Ormai le Poste Italiane non forniscono più solo servizi che riguardano le spedizioni, ma offre anche vari servizi finanziari, a partire proprio dal Conto Bancoposta e dalle carte prepagate Postepay. Ma come funzionano queste carte? Come si riesce a fare l’estratto conto?

Le caratteristiche della carta Postepay

Come tutte le altre carte prepagate, la carta Postepay permette di effettuare acquisti, dovunque, sia in Italia che all’estero, e si può ricaricare comodamente, non solo agli sportelli postali, ma anche agli ATM o nei punti vendita abilitati. Ce ne sono di vari tipi, e si può scegliere tra:

• la Postepay Standard, dal costo di dieci euro per il rilascio e che non ha ulteriori spese di gestioni annuali;
  • la Postepay Evolution, dal canone annuo di dodici euro, alla quale si possono accreditare stipendi e pensioni, e si può disporre e ricevere bonifici;
  • la Postepay Evolution Business, sulla quale c’è una promozione di quindici euro come canone del primo anno, ed il suo plafond arriva a 200,000 euro;
  • la Postepay Connect, che non ha nessun costo di attivazione, ma che unisce il canone annuo della Postepay Evolution e della SIM PosteMobile;
  • l’IoStudio Postepay, una carta per studenti universitari e delle scuole secondarie, che offre vari vantaggi negli esercizi che aderiscono agli sconti BancoPosta o che sono convenzionati con il MIUR.

Ognuno può scegliere la carta che desidera in base alle proprie esigenze, ed una volta richiesta, agli sportelli postali oppure per via telematica, si potrà attivare, tramite la propria area personale del sito delle Poste Italiane, il sistema Sicurezza Web Postepay, seguendo le indicazioni.

L’estratto conto della Postepay

L’estratto conto, che serve a controllare quanto denaro rimane sulla Postepay e i saldi dei movimenti, si può tranquillamente controllare tramite la propria area riservata sul sito ufficiale delle Poste Italiane, sull’app che si può installare sullo smartphone, oppure controllare ad un ATM.

E’ importante, tuttavia, tenere presente le differenze tra l’estratto conto della Postepay Standard e la Postepay Evolution. Quest’ultima, infatti, a differenza della prima, comprende un IBAN che permette di fare ulteriori operazioni, a differenza della prima, come il versamento di un bonifico, oppure accreditarvi direttamente il proprio stipendio.

Cosa fare in caso di eventuali problemi

Sebbene le Poste Italiane mettano a disposizione dei sistemi di sicurezza, alle carte Postepay, può sempre capitare che si verifichino dei problemi. Ad esempio, può capitare di controllare i saldi e i movimenti dei pagamenti con Postepay, e notare che non corrispondono. In casi di questo genere, è bene contattare il servizio di assistenza.

Per dei chiarimenti o per risolvere eventuali problemi, è possibile chiamare un numero verde, gratuito, ovvero l’800003322. Per chi si trova all’estero, invece, c’è il numero 390282443333. Nel caso di furto o smarrimento, invece, bisogna bloccare la carta, chiamando il numero 800902122, se si è in Italia, oppure il 390492100149, all’estero.

Online, sempre sul sito ufficiale, è possibile trovare altri numeri di telefono per assistenza ai clienti, nell’area “Assistenza”, da chiamare in determinati giorni ed orari. Inoltre, è possibile anche compilare un form online o contattare le pagine social delle Poste, su Facebook o Twitter.