Quale crema usare per le smagliature?

Le smagliature sono delle cicatrici della pelle, che si formano a causa di un trauma, che va a rompere le fibre elastiche, creando delle striature. Inizialmente, nella fase di infiammazione sono di colore rosso/viola, mentre successivamente nella fase di cicatrizzazione passano ad un colore bianco.

Per curarle, esistono numerosi metodi e sono molte le creme che si dovrebbero utilizzare, al fine di poterle constrastare ed eliminare successivamente.

come scegliere la crema contro le smagliature

La scelta della crema migliore per le smagliature

Sono numerose, le creme in commercio che possono aiutare a combattere le smagliature, formate sulla pelle, ma di seguito vogliamo esporre il metodo per scegliere la migliore. Essendo di due tipologie, gli ingredienti che devono contenere queste creme, sono decisamente differenti, al fine che svolgano due azioni mirate per la smagliatura che stiamo andando a curare.

Creme per smagliature rosse

In questo caso, siamo in fase iniziale, di infiammazione e bisogna agire prima che la loro condizione, diventi cicatrice di colore bianco. Per combatterle, le creme devono offrire un’azione idratante con una composizione, che miri all’elasticità della pelle e della sua riparazione.

Gli ingredienti, che non devono mancare all’interno delle creme per smagliature, in fase di infiammazione, sono:

  • Olio di mandorla: Vitamina B e C, sono presenti all’interno di questo di questo ingrediente, che non dovrebbe mai mancare nella formulazione.
  • Olio di cocco: rende la pelle elastica, idratata e fresca.
  • Aloe vera: antibatterico naturale, rende la pelle elastica, cauterizzando le cicatrici evidenti.
  • Olio di lavanda: cicatrizzante naturale, idratante ed antinfiammatorio.

Creme per smagliature bianche

In questo caso, la smagliatura è già cicatrizzata, di conseguenza è molto più difficile da trattare. Bisogna acquistare creme che contengano dei “farmaci”, che vanno a lavorare in profondità sulla pelle, diminuendo la cicatrice e restituendo alla pelle compattezza ed elasticità:

  • Acido Salicilico: ormone vegetale, a base di carbonio che è prodotto dalle piante. Svolge l’azione di rinnovamento cellulare e rende la pelle molto più compatta.
  • Acido Lattico: un acido che agisce da esfoliante naturale e rinnova le cellule della pelle, contrastando il ritorno degli inestetismi
  • Resorcinolo Acetato: mimetizza la cicatrice, uniformando il colorito della pelle. Idrata in profondità e porta la pelle al suo stato naturale.

Nella scelta della crema per smagliature, è indispensabile riconoscere il tipo di trauma ed acquistare quella che abbia degli ingredienti mirati, per andare a lavorare in profondità sulla pelle. Queste creme vanno applicate, sulla parte pulita ed asciutta, tutti i giorni per due volte al giorno, con costanza.

Leggi anche: