Quali sono i più famosi giardini parigini? Eccoli qui

Non mancano dicerto i posti da visitare a Parigi, la capitale dalla Francia, ed è difficile non visitare almeno uno dei suoi giardini quando ci si soggiorna per una vacanza o anche solo per un week-end. Sicuramente, chi ama la natura e le piante, non ne rimane deluso, ed in questa pagina si possono scoprire quali sono i migliori.

Jardin du Luxembourg

A figurare per primo o comunque tra i primi di questi giardini, è sicuramente il Jardin du Luxembourg, ovvero i giardini di Lussemburgo, in quanto ospitano l’ominimo palazzo. Realizzato per volere di Maria de Medici, oggi è la sede del senato.

Nel suddetto giardino si possono:

  • ammirare i frutteti, con decine di varietà di alberi di mele o di limone;
  • visitare il Musée du Luxemborug, dove poter ammirare opere d’arte contemporanea;
  • arrivare fino alla Fontana dei Medici, il punto forte di questo parco, realizzato in stile italiano;
  • ammirare le corse con barche telecomandate, amate dai bambini, assieme alla giostra;
  • ricercare le piccole sculture di barche, che fanno sembrare il giardino un vero e proprio mare verde;
  • partecipare a gare di tennis, bridge o scacchi;
  • partecipare al Festival del Miele, a settembre, avendo modo di assaggiare dei dolci ed altre pietanze con questo ingrediente.

Sempre continuando a girare nel parco si possono trovare statue o busti di personaggi famosi, come Beethoven o il poeta Charles Baudelaire.

Questo parco è raggiungibile da alcune fermate di autobus e dalla metro, ed è aperto tutti i giorni, dalle 10,00 alle 19,30, e l’ultimo ingresso è a mezz’ora dall’orario di chiusura.

Gli altri giardini di Parigi

Ai giardini di Lussemburgo, è possibile aggiungerne degli altri, come:

  • i Jardin des Tuileries, relizzati da un’altra componente della famiglia dei Medici, sposata ad un re francese, ovvero la regina Caterina, che si estende tra Place de la Concorde ed il Louvre, ed anche in questo parco è possibile ammirare statue, modellini di barche a vela e visitare un museo;
  • il Bois de Boulogne, il secondo parco più grande di Parigi, un tempo è stato un parco di caccia per i re francesi, ed è sempre lì che è avvenuto il primo volo in mongolfiera, ed oggi è di sicuro un parco amato dagli sportivi, in quanto comprende piste ciclabili, piste di pattinaggio, percorsi di equitazione ed un lago in cui pescare o noleggiare barche;
  • il Parc Montsouris, a sud di Parigi, è uno dei quattro parchi più importanti realizzati da Napoleone III, con un raggio di sedici ettari, ed una gran varietà di alberi e piante, con parchi giochi per bambini (che possono fare anche giri con i pony ed ammirare spettacoli con burattini) e l’Observatoire Météorologique de Montsouris;
  • il Parc de Buttes Chaumont, relizzato in stile inglese e cinese, con cascate, grotte e caverne. Dalla cima di una sua collina in salita, è possibile anche ammirare il quartiere di Montmartre;
  • il Bois de Vincennes, in cui si sono tenuti i giochi olimpici estivi del 1900, che comprende uno zoo, piste ciclabili, percorsi di equitazione, un noleggio, barche, sei teatri, un giardino botanico ed un tempio Buddhista.

Leggi anche:

Condividi su: