Smagliature bianche: cosa sono, cause e migliori rimedi

Purtroppo quando ci troviamo di fronte a smagliature bianche queste si trovano già all’ultimo stadio evolutivo  di questo inestetismo temutissimo dalle donne, ma dal quale non sono assolutamente esenti i maschi, al di là di quello che comunemente si possa pensare. E’ difficile credere che qualcuno non sappia cosa siano le smagliature, perché almeno una volta nella vita quasi tutti, per i motivi più disparati, abbiamo comunque dovuto fare i conti con queste nemiche. Cercheremo di capire quali sono le cause principali delle smagliature bianche e quali i rimedi, farmacologici e non, che possiamo adottare per cercare di attenuare questo inestetismo.

Cosa sono le smagliature bianche?

Si tratta di anti-estetiche strie che assomigliano abbastanza alle cicatrici senza ovviamente riprodurre le fattezze tipiche di quelle più gravi. Tecnicamente sono causate da un’atrofia del derma, lo strato più profondo della pelle. Le smagliature sono frutto della rottura delle fibre elastiche del derma. Quelle di prima formazione hanno un colore rossastro che in una fase evolutiva successiva diventa di colore bianco perlaceo con un limitato assottigliamento anche della loro estensione.

Quando sono bianche, purtroppo c’è poco da fare per eliminarle definitivamente perché ormai siamo allo stadio evolutivo ultimo. Possiamo tuttavia usare rimedi farmacologici e non per cercare di attenuare questo inestetismo che è fondamentalmente un trauma della nostra pelle, un po’ come un elastico tirato in due sensi opposti che alla fine cede.

Alimentazione: una delle cause principali

Le smagliature sono favorite da una scarsa elasticità della pelle, questo significa principalmente – al di fuori di ipotesi patologiche specifiche che comunque non riguardano tutti – che non mangiamo in maniera abbastanza adeguata per poter fare assorbire al nostro organismo le vitamine e i sali minerali che in questo caso risultano indispensabili. Parliamo di Omega 3 e 6, vitamina C, vitamina E, ma anche la maggior parte dei sali minerali che è possibile trovare negli alimenti più comuni, frutta e verdura in primis.

Queste ultime sono fonti preziosissime di elementi che permettono una maggiore produzione di collagene ed elastina, alleati fondamentali per garantire morbidezza ed elasticità alla pelle. Capirete bene perchè con la carenza di questi elementi la conseguenza più probabile sarà proprio la formazione delle smagliature, quindi attenzione all’alimentazione.

Altre cause

Abbiamo già preso in considerazione una scarsità di vitamine e sali minerali, necessari per l’adeguata elasticità della pelle. Questa non è l’unica ne’ la principale causa della formazione delle smagliature. Possono esserci problemi di carattere ormonale. Le smagliature possono essere conseguenti a un periodo particolare della vita della donna come la gravidanza, in questo caso si disporranno principalmente sul ventre.

Le smagliature possono essere presenti però anche nella vita degli uomini, a seguito di un brusco e repentino cambio di peso. Quindi attenzione in caso di diete drastiche o attività fisica particolarmente eccessiva, ma anche nell’ipotesi di qualche disturbo di carattere metabolico o di salute. In alcuni casi, una mancanza di elasticità della pelle è qualcosa che purtroppo si eredita, quindi di natura genetica. Anche l’obesità predispone alla formazione delle smagliature. Massima attenzione a non confondere le smagliature con una patologia specifica, che richiede un intervento farmacologico d’elezione: l’ipercortisolismo. In questo caso si formano delle strie che assomigliano alle smagliature ma tendono a non diventare bianco-perlacee col tempo ma piuttosto a mantenere un colore violaceo. In questo caso si deve assolutamente intervenire a livello medico e farmacologico.

I rimedi farmacologici

Se si tratta di un disturbo di carattere ormonale si interverrà attraverso una visita specialistica, degli opportuni esami clinici indicati dal professionista, e un intervento di tipo farmacologico. Sarà possibile comprare in farmacia prodotti specifici, facendosi consigliare e tenendo in considerazione il fatto che tornano molto utili tutti quei prodotti – come creme – che favoriscano la produzione di collagene e di elastina garantendo maggiore morbidezza ed elasticità della pelle.

Particolarmente utili potranno essere degli oli in formulazioni specifiche. Se le smagliature sono particolarmente estese ed accentuate sarà possibile intervenire chirurgicamente attraverso l’utilizzazione del laser microablativo frazionato. Questo agisce attraverso il calore, puntato proprio sulla  smagliatura da trattare,  che costringe la pelle ad una retrazione portando i due lati opposti della smagliatura di fatto a ricongiungersi, attuando un effetto di chiusura della stessa. Inoltre la chirurgia laser è in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene.

Ovviamente, questo metodo funziona maggiormente con le smagliature di prima formazione, più difficile risolvere quelle cicatrizzate – quindi proprio quelle bianche – per questo è indispensabile intervenire con la prevenzione. Può essere inoltre utilizzata la radiofrequenza sempre per stimolare la produzione di collagene ed elastina. E il peeling e la microdermoabrasione utili per il rinnovo cellulare.

Rimedi naturali

Attenzione alle diete drastiche, abbiate cura della vostra pelle con la giusta introduzione, nella dieta quotidiana, di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che favoriscano la stimolazione e la produzione di collagene ed elastina. Praticate attività fisica per mantenere tonico il corpo ed elastica la muscolatura.

Possono tornare molto utili i massaggi e gli auto-massaggi e anche l’applicazione di oli naturali che non hanno effetti meno benefici di creme specifiche e spesso costosissime come quelle che si trovano in farmacia. Cercate di tenere a bada anche lo stress perché purtroppo svolge la sua funzione negativa anche in questo contesto.

Leggi anche:

Condividi su: