Unimia: cos’è e di cosa si tratta

L’Unimia è l’area web riservata agli studenti dell’Università degli Studi di Milano, dove quest’ultimi possono ricevere informazioni e servizi riguardanti l’istituto e i propri corsi di studi.

Chi può accedere a Unimia e come si fa?

Questo servizio online, nato nel 2013, è riservato a:

• gli studenti e i laureati iscritti ai corsi di laurea dell’università e dei corsi singoli;
  • gli studenti Erasmus;
  • gli studenti dei PAS (Percorsi Abilitanti Speciali);
  • gli studenti e i diplomati di Master e di corsi di specializzazione;
  • i dottorandi.

Per accedere alla propria pagina di Unimia, è necessario prima ricevere le credenziali dell’Ateneo, dopo essersi immatricolati, ed andare sulla pagina web: unimia.unimi.it, e digitare nei riquadri richiesti il proprio nome utente e la password.

Quali servizi offre Unimia?

Sono innumerevoli i servizi che offre questa pagina web. Tutti possono prendere visione, e se serve modificare, i propri dati e le informazioni anagrafiche, nonché degli avvisi delle segreterie, dello stato dei pagamenti, del libretto elettronico, delle delibere amministrative, dei servizi didattici e di segreteria dell’Ateneo, consultare i calendari degli esami e degli eventi universitari, dei servizi bibliotecari, dell’iscrizione agli esami, etc.

Non mancano nemmeno dei servizi attivi solo per alcuni corsi, come una lista dei programmi dei corsi, dei loro orari, del docente, etc, e e delle iscrizioni ad altre attività didattiche, come dei laboratori.

I dati personali, riportati in questa pagina, comprendono:

• il nome del proprio corso;
  • l’anno che si sta frequentando;
  • lo stato della propria iscrizione;
  • l’anno del corso;
  • i recapiti (indirizzi, e-mail, numeri di telefono, etc).

Su questa pagina, è possibile anche trovare e compilare dei questionari della valutazione didattica, che viene riportata nella sezione “Esami”, e gli esiti degli esami scritti.

I servizi SIFA

Tramite Unimia, si può accedere a tutti i servizi SIFA, ovvero i servizi amministrativi e didattici, ai quali si può accedere dopo aver ricevuti le credenziali dall’Università, che si possono classificare in:

• servizi di immatricolazione ed ammissione;
  • servizi privati per gli studenti e i laureati all’Ateneo;
  • servizi di accesso libero.

Ai servizi di accesso libero, a differenza dei primi, non occorre effettuare il LOGIN, in quanto si tratta di graduatorie di ammissioni e di un simulatore per il calcolo delle tasse universitarie.

Ricorre ai servizi online, come quello di Unimia, sicuramente permette agli studenti e ai laureati di svolgere più facilmente faccende burocratiche ed amministrative riguardanti l’università, nonché a gestire meglio il proprio piano di studi.