Corso di osteopatia, materie e riconoscimenti

In Italia la figura dell’osteopata è una figura che ha ottenuto solo di recente il riconoscimento di professione sanitaria, a differenza di quanto avvenuto già da tempo in altri Paesi stranieri e in particolare in quelli di cultura anglosassone. Per diventare osteopata oggi è necessario seguire un corso in osteopatia specifico, post diploma o post laurea. Il settore, comunque, è al momento al centro di un radicale intervento di rinnovamento a seguito dell’approvazione nel 2018 della cosiddetta ‘Legge Lorenzin’ di cui si attendono i decreti attuativi.

Chi è e cosa fa l’osteopata?

L’osteopata è una figura sanitaria specializzata nel trattamento di patologie afferenti l’apparato muscolo-scheletrico e si differenzia dagli altri specialisti del medesimo settore per l’approccio olistico alla cura. L’osteopatia è una medicina manipolativa e le terapie osteopatiche non fanno ricorso all’utilizzo di farmaci, ma si basano sulla manipolazione da parte dell’osteopata di alcune parti del corpo (in particolare schiena, collo, testa, ecc) al fine di favorire i naturali processi di autoguarigione e autoregolazione dell’organismo. Uno dei principi basilari dell’osteopatia, infatti, è quello secondo il quale la malattia si origina quando eventi esterni impediscono il naturale processo di autoregolazione dell’organismo e ostacolano i tentativi di autoguarigione.

Gli osteopati utilizzano un insieme di tecniche manipolative dette TMO (trattamento manipolativo osteopatico) volte a curare le disfunzioni del corpo intervenendo sull’apparato muscolare e scheletrico.

Corsi per diventare osteopata professionista con AIMO

Come abbiamo già accennato in precedenza, se si intende intraprendere questa carriera, è necessario frequentare un corso in osteopatia come quelli organizzati da AIMO, l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica con sede a Saronno. L’Accademia organizza corsi post diploma e post laurea di durata quinquennale con frequenza full time e part time, al termine dei quali si consegue un titolo accademico internazionale con crediti formativi universitari europei (ECTS) o un diploma in osteopatia.

I corsi AIMO hanno validità internazionale, poiché hanno  la validazione della prestigiosa University College of Osteopathy (UCO) di Londra.

L’ampia e variegata offerta formativa comprende percorsi di studio dedicati a diplomati, laureati in medicina e discipline sanitarie o in Scienze Motorie che vogliono specializzarsi in osteopatia, nonché corsi post diploma per Massofisioterapisti e Massaggiatori Capo Bagnini.

I corsi sono tenuti da docenti esperti, professionisti qualificati e possono contare su prestigiose partnership con università italiane e straniere. I corsi sono strutturati con un’alternanza tra aula ed esercitazioni pratiche per l’apprendimento delle tecniche di manipolazione osteopatica. Il rapporto tra insegnanti e studenti è sempre di 1 a 5, ovvero, un insegnante ogni 5 studenti, al fine di garantire a tutti i partecipanti le migliori condizioni di apprendimento. Ogni corso in osteopatia prevede anche un tirocinio pratico che viene svolto all’interno dell’Accademia.

Se si vuole seguire un corso di osteopatia completo, con insegnanti qualificati e che rilasci una certificazione riconosciuta sia in Italia che all’estero, allora, l’Accademia Italiana Medicina Osteopatica AIMO è la scuola di formazione giusta per le vostre esigenze.

 

Leggi anche:

Condividi su: