Accessori e materiale scolastici: cosa non può mancare tra i banchi di scuola

Per affrontare la scuola al meglio è necessaria un’adeguata attrezzatura scolastica, una dotazione che comprenda una serie di accessori indispensabili per bambini e ragazzi. Ovviamente, il materiale scolastico deve essere scelto in base al grado di istruzione e alle esigenze specifiche di ogni studente, tenendo conto anche delle indicazioni degli insegnanti.

Oltre agli strumenti utili per l’apprendimento è importante aggiungere anche gadget e accessori colorati, una soluzione semplice per rendere più gradevoli le lezioni e i compiti da fare in casa. Ecco alcuni consigli utili per scegliere il materiale scolastico, per consentire agli studenti di esprimersi e organizzare in modo ottimale lo studio a scuola e nell’ambiente domestico.

Gli articoli di cancelleria per l’astuccio della scuola

Innanzitutto, uno studente di qualsiasi grado deve avere un astuccio completo, in cui non devono mancare una serie di accessori indispensabili per le lezioni in aula. L’astuccio deve essere capiente e comodo da utilizzare, possibilmente realizzato in materiali sostenibili, con un volume in grado di ospitare tutti i prodotti di cancelleria che servono per prendere appunti, studiare e realizzare i lavori individuali e di gruppo previsti dai docenti.

All’interno dell’astuccio devono esserci delle penne per appunti, con almeno un paio di penne con inchiostro blu e altrettante nere, oltre a una penna rossa per correzioni e annotazioni importanti. Sono fondamentali anche delle matite per gli appunti che possono essere cancellati, mentre per i bambini della scuola elementare è essenziale anche un set di matite colorate in legno, preferibilmente in materiale ecologico certificato FSC.

La dotazione dell’astuccio deve includere anche degli evidenziatori a punta grossa, possibilmente realizzati con sostanze non tossiche, con almeno un colore giallo tradizionale e se necessario un paio di varianti per agevolare i riassunti e lo studio. Servono anche un temperino con raccoglitore più comodo e pratico, una gomma da cancellare e un piccolo righello per tracciare linee dritte e realizzare sottolineature più precise.

Per i bambini fino a 10 anni è utile comprare anche un set di pennarelli per favorire la creatività, accessori utili durante i laboratori in classe e la creazione di materiale per le recite scolastiche e le ricorrenze speciali. Tutti questi prodotti si possono acquistare online per risparmiare e usufruire di una maggiore scelta, con un’ampia gamma di gadget e accessori per la scuola disponibile su siti come gadget48.com, in cui trovare anche materiale per l’ufficio e l’ambiente di lavoro personalizzabile.

Quaderni e agende per gli appunti e i compiti

Oltre alla dotazione dell’astuccio, il materiale scolastico deve comprendere anche dei quaderni per gli appunti in aula. Per i bambini è consigliabile comprare dei quaderni grandi con molti fogli, infatti tendono a scrivere di più e usare caratteri più grandi. Alle scuole medie e alle superiori i quaderni possono essere più piccoli ma in numero maggiore, infatti bisogna avere dei quaderni specifici per ogni materia.

I quaderni possono essere bianchi, a righe o a quadretti, da scegliere a seconda delle preferenze dello studente e del tipo di utilizzo. In genere è utile avere tutte e tre le tipologie di quaderno, infatti quello bianco serve per i disegni, i progetti di lavoro e gli appunti, quelli a quadretti sono più indicati per le materie scientifiche, mentre i quaderni a righe sono perfetti per le materie umanistiche come storia, letteratura e filosofia.

Per i bambini della scuola primaria è fondamentale anche un diario, optando per un modello che agevoli il piccolo studente nell’organizzazione dei compiti da fare in casa, con spazio a sufficienza per le annotazioni dell’insegnante e quelle dei genitori. Per i ragazzi più grandi invece è possibile preferire direttamente un’agenda, un accessorio più adatto all’età di chi frequenta la scuola secondaria.

Per i ragazzi è importante avere anche un block notes, con il quale prendere appunti durante visite scolastiche, attività in laboratorio, oppure annotare gli impegni con il proprio gruppo di studio. Molti studenti apprezzano anche l’utilizzo dei post-it, i cartoncini adesivi colorati che aiutano ad organizzare meglio l’attività di studio e di ricerca, inoltre questi accessori rendono la dotazione per la scuola più colorata e meno seria.

Lo zaino per la scuola: leggero, comodo e originale

Il materiale scolastico deve essere riposto all’interno dello zaino, l’accessorio principale della dotazione per la scuola. Ad ogni età è necessario scegliere uno zaino leggero e resistente, in grado di offrire un ottimo comfort allo studente e favorire una corretta postura durante il tragitto dalla casa all’istituto scolastico. Ovviamente deve essere regolabile, per trovare la configurazione giusta e ridurre fastidi e malesseri alla schiena.

Per i bambini lo zaino deve essere divertente e gradevole, ad esempio ispirato ai personaggi dei cartoni o alle passioni del piccolo, come gli animali o le missioni spaziali. Alla scuola secondaria bisogna privilegiare lo stile, il comfort e soprattutto l’originalità, preferendo zaini con molte tasche per riporre anche dispositivi e accessori personali come lo smartphone, il portafoglio o il caricabatterie del telefono.