Borsa e investimenti: ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei principianti

Tantissime persone si chiedono se sia possibile iniziare a investire in borsa partendo da zero. Prima di rispondere a questa domanda, è utile riflettere sulle varie sfaccettature del termine “zero”. Può infatti fare riferimento all’assenza di competenze finanziarie di base, ma anche all’assenza di un budget considerato all’altezza del trading online. Ebbene, in entrambi i casi, è sempre e comunque possibile iniziare un percorso di professionalizzazione, che può portare agli esiti più disparati. C’è chi, una volta sviluppato il giusto know-how, si dedica alle negoziazioni digitali per pura e semplice passione. Allo stesso tempo c’è chi continua a imparare fino a decidere di cambiare strada, facendo del trading online la propria professione principale.

Con questi presupposti non sorprende scoprire che ogni giorno migliaia di aspiranti trader cercano informazioni per iniziare a comprare, vendere e scambiare asset. Un ottimo punto di partenza per iniziare ad operare sui mercati finanziari è quello di leggere la guida “come investire in borsa per principianti” redatta dagli esperti di Startborsa.com, portale specializzato nel trading online.

Settarsi mentalmente

Prima ancora di iniziare a studiare il mondo del trading online, è utile fare un lavoro di riflessione interiore. Il mondo delle negoziazioni digitali è all’insegna di forti emozioni contrastanti: da una parte l’entusiasmo della vittoria, che si prova ogni qual volta un’operazione dia i frutti desiderati; dall’altra lo scoramento della sconfitta, una conseguenza quasi inevitabile delle transazioni meno positive. Il primo suggerimento per operare nella finanza in maniera consapevole consiste nell’imparare a tenere a bada queste emozioni: questo vuol dire non lasciarsi trascinare né dall’euforia, né dalla tristezza.

Un buon trader è in grado di attenersi al proprio piano operativo a prescindere dagli esiti sul breve o brevissimo termine. Mantiene il sangue freddo e, soprattutto, mantiene l’attenzione puntata sugli obiettivi fissati in precedenza. In tal senso, un piano operativo è una strategia di trading: un insieme di informazioni messe nero su bianco partendo dal proprio profilo, che aiutano a ricordare quale tipo di operazioni sia in linea con le proprie competenze, il proprio budget e il tempo che si ha a disposizione.

Iniziare a studiare

Una volta sviluppata la giusta attitudine, non resta che studiare. Da questo punto di vista il consiglio è quello di iniziare dai fondamentali della disciplina: dalle basi e dallo scopo ultimo del trading online, che consiste nell’aumentare il proprio capitale di partenza. Una delle caratteristiche più importanti dei mercati è sicuramente quella della volatilità degli asset: in Finanza infatti il prezzo degli strumenti finanziari è quasi sempre variabile. Questo vuol dire che può salire ma può anche scendere, giorno dopo giorno: in certi casi persino ora dopo ora. Un trader deve imparare a anticipare le fluttuazioni degli asset a cui è interessato: deve riuscire a captare per tempo tutto ciò che potrebbe avere ripercussioni sulle quotazioni e deve muoversi di conseguenza.

Volendo riassumere e semplificare, si può dire che un investitore punta a comprare asset a un prezzo più basso della media e poi a rivenderli a un prezzo più alto della media: in questo modo, terminate le operazioni, ottiene un guadagno rispetto alla situazione di partenza. Questa capacità di lettura dinamica del mercato deve andare di pari passo con il rispetto delle strategie finanziarie descritto nei capoversi precedenti. Trovare il giusto equilibrio tra questi due aspetti significa investire in maniera consapevole e, tendenzialmente, redditizia.

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Condividi su: