Business online, l’importanza di una keyword research strategica

La keyword research strategica è un’attività davvero fondamentale, con la quale è possibile valutare il potenziale di un business online. In particolare, consente di analizzare una nicchia di mercato in modo accurato, per valutarne le opportunità e capire in quale modo sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.

Lo studio delle parole chiave in ambito digitale è allo stesso tempo un’attività piuttosto complessa: per questo motivo per capire come trovare keywords profittevoli è necessario rivolgersi a professionisti del settore come Roberto Serra, consulente SEO che svolge questo intervento di SEO Audit con passione e dedizione.

I vantaggi di tale lavoro preliminare di analisi delle parole chiave sono numerosi. Inoltre, questa ricerca permette di evitare lo spreco di risorse in attività non remunerative, ma anche di non cimentarsi con aziende troppo grandi o di entrare in mercati eccessivamente competitivi.

Come funziona la keyword research

Per capire il funzionamento della keyword research può aiutare prendere in considerazione un’attività imprenditoriale tradizionale, per poi trasferire alcuni concetti di base nel mondo digitale.

Immaginiamo di voler aprire un negozio di fiori, poiché conosciamo il campo, abbiamo questa passione oppure perché crediamo che possa trattarsi di un business conveniente.

Ad ogni modo, prima di investire decine di migliaia di euro se non di più, ovviamente realizzeremo alcune indagini ed effettueremo delle ricerche dettagliate. Ad esempio, una delle prime azioni è capire qual è il fatturato medio dei fiorai della zona, considerando la zona in cui si trova il punto vendita, il livello di competizione e tutti i costi relativi all’affitto e al mantenimento del negozio.

Dopo tale analisi le conclusioni possibili saranno tre. Nel primo caso quello del fioraio si rivela un business poco profittevole, che non vale l’investimento richiesto. Oppure, vediamo che è realmente un progetto di valore, perciò andremo fino in fondo con l’apertura del negozio. Con la terza opzione scopriamo che le opportunità effettivamente ci sono, ma in un nicchia diversa rispetto al modello classico del fioraio.

La keyword research strategica funziona pressappoco in questo modo, soltanto che si effettua online attraverso lo studio delle SERP di Google, l’analisi dei competitor e l’utilizzo di alcuni tool specifici. Il risultato non cambia, infatti serve per valutare le opportunità di un business digitale, per capire se il settore individuato è quello giusto, quali investimenti servono per competere con le altre aziende e quali strategie adottare.

Come fare una keyword research strategica

La keyword research fa parte di una serie di attività chiamate SEO Audit, con cui esperti consulenti devono studiare delle nicchie di mercato per capire quali sono i pro, i contro e le opportunità di uno specifico settore.

Questo procedimento può essere realizzato sia per progetti ancora da sviluppare, quindi come operazione preliminare per sondare il terreno, sia su siti web e business già attivi e funzionanti, per apportare le dovute correzioni.

Attraverso l’esperienza personale del SEO, le ricerche manuali sul motore di ricerca e l’uso di software professionali, bisogna prendere ogni parola chiave e andare a verificare 3 aspetti principali:

  • Competitor;
  • Potenziale;
  • Costi.

L’analisi dei competitor è essenziale, poiché consente di controllare se il settore offre chance di entrata, oppure se è presidiato da grandi imprese con budget elevati. Il potenziale permette di scoprire se la nicchia è redditizia, quindi se effettivamente c’è spazio ed è possibile creare un business interessante. Con la keyword research si capiscono anche i costi che si devono sostenere, ad esempio per finanziare campagne Ads e attività di Digital PR e Link Building.

A seconda della difficoltà e del settore, la keyword research può richiedere alcuni giorni oppure delle settimane, soprattutto considerando quanto a fondo si vuole andare. Naturalmente, l’esperto presenterà tutti dati una volta concluso il lavoro, esprimendo delle opinioni basate sulla sua esperienza professionale. Dopodiché, ogni imprenditore può scegliere come muoversi, rimanendo libero di seguire o meno le indicazioni dell’indagine conoscitiva.

Keyword research: i vantaggi e a chi rivolgersi

Con la keyword research è possibile ottenere numerosi vantaggi, tra cui l’analisi delle nicchie di mercato e suggerimenti preziosi per ottimizzare il proprio business online.

In questo modo è possibile intervenire su un sito web o un e-commerce, per applicare delle correzioni affinché l’attività on-site e off-site sia adeguata agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questa metodologia di lavoro aiuta a comunicare con il proprio pubblico di riferimento, facendo incontrare la domanda con l’offerta.

Inoltre, consente di non sprecare risorse, concentrare gli investimenti laddove sono profittevoli e risparmiare tempo prezioso, eliminando tutto ciò che non è remunerativo e potenziando invece le attività che possono portare dei risultati concreti.

Per una keyword research strategica davvero efficace è necessario rivolgersi ai professionisti giusti, esperti SEO come Roberto Serra, che da oltre 10 anni svolge questo tipo di analisi in modo serio e accurato.

L’importanza dell’esperienza in questo campo è fondamentale, infatti spesso non bastano i tool, ma è indispensabile usare l’intuito e uno spirito di osservazione allenato, affinché si riescano a individuare tutte le occasioni e potenzialità in fase di ricerca.

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