Crema depilatoria: vantaggi e svantaggi di questi prodotti cosmetici

Per rimuovere i peli superflui esistono diverse opzioni, tuttavia tra le soluzioni più popolari al giorno d’oggi c’è la crema depilatoria. Questo prodotto cosmetico offre diversi vantaggi, soprattutto per le donne che vogliono una depilazione efficace e veloce, tuttavia è importante conoscere pro e contro delle creme depilatorie per essere in grado di prendere una decisione consapevole.

Come funziona la crema depilatoria

La crema depilatoria è un prodotto molto apprezzato dalle donne che vogliono depilarsi rapidamente, per eliminare i peli superflui in pochi minuti in modo piuttosto comodo. Questi cosmetici si possono trovare facilmente nei negozi specializzati e nei supermercati, ma anche presso store online come farmagevi per usufruire di prezzi competitivi e una selezione di creme depilatorie delle migliori marche del settore.

Si tratta di un prodotto usato per la depilazione chimica, infatti attraverso l’acido tioglicolico è in grado di spezzare il legame tra il follicolo e il pelo tagliando i peli in modo veloce e pratico. Al contrario, la ceretta agisce sul bulbo pilifero mediante lo strappo dei peli, un’azione diversa da quella della crema depilatoria che sfrutta invece l’indebolimento delle proteine dei peli.

L’applicazione è abbastanza semplice, infatti basta spalmare la crema sulla zona da depilare utilizzando una spatola (di solito è compresa con il prodotto), distribuendo la crema in maniera omogenea. Una volta coperti i peli da eliminare bisogna far agire la crema per circa 5-6 minuti (il tempo può variare a seconda del prodotto e viene sempre indicato), dopodiché bisogna rimuovere i peli con la spatolina insieme al prodotto e risciacquare con abbondante acqua.

I vantaggi della crema depilatoria

L’uso della crema depilatoria garantisce numerosi benefici, aspetti che bisogna considerare con attenzione per capire se si tratta della soluzione più adatta alle proprie esigenze. Innanzitutto consente una depilazione rapida di gambe, viso, ascelle e zona bikini, velocizzando questa operazione per risparmiare tempo e approfittare anche di pochi minuti liberi per eliminare i peli superflui.

Inoltre, la crema depilatoria è un prodotto economico da acquistare, con la possibilità di trovare creme per la depilazione chimica di ottima qualità a un costo piuttosto contenuto. Bisogna tenere conto anche della praticità elevata di questo prodotto cosmetico, in quanto è facile da utilizzare e non richiede abilità particolari, in questo modo è possibile gestire la depilazione in modo autonomo senza ricorrere a centri estetici e professionisti.

Un altro vantaggio delle creme depilatorie è l’assenza di dolore, un aspetto importante per chiunque non sopporti il fastidio causato dalla ceretta, in più non si rischiano irritazioni e arrossamenti della cute come avviene con altri strumenti depilatori. Un ulteriore beneficio è legato al risultato finale, infatti la crema depilatoria lascia la pelle liscia e morbida preservandola da una serie di conseguenze tipiche della ceretta.

Le creme per la depilazione garantiscono anche una lunga durata dell’effetto pelle liscia, decisamente superiore rispetto a quella ottenuta con il rasoio. Tutti questi fattori sono senz’altro motivi interessanti da valutare nella scelta del prodotto depilatorio, soprattutto da parte di chi non è soddisfatto dei metodi convenzionali e sta cercando un’alternativa indolore, veloce ed efficace per eliminare i peli.

Gli svantaggi delle creme depilatorie

Come tutte le soluzioni depilatorie anche le creme presentano alcuni svantaggi e controindicazioni. Prima di tutto non sempre è possibile usare la crema depilatoria, infatti l’utilizzo di questo prodotto cosmetico è sconsigliato in presenza di tagli, abrasioni, scottature e screpolature sulla pelle. Anche l’uso sul viso non sempre è raccomandato, soprattutto in caso di pelle delicata e nelle vicinanze con le mucose.

Le creme depilatorie possono avere anche un odore sgradevole in alcune circostanze, possono irritare le pelli molto sensibili e comportano una ricrescita più veloce dei peli in confronto alla ceretta. Naturalmente la scelta è del tutto personale, quindi bisogna provare la crema depilatoria e capire se rappresenta un’opzione più adatta alle proprie necessità, leggendo sempre con attenzione le indicazioni riportate nel foglio illustrativo.

Leggi anche:

Condividi su: