Cuscino per la cervicale: ecco come risolvere il problema

Il buon riposo è la base per il benessere quotidiano. 8 ore di sonno sono indispensabili al corpo per poter recuperare dalle fatiche del giorno. Non solo, riposare per 8 ore permette al cervello di apparire lucido al mattino e di migliorare l’umore. In altre parole dormire è sì, un bisogno fisiologico, ma bisogna farlo nella maniera giusta.

Quindi nel momento in cui si scelgono gli accessori per il proprio riposo è indispensabile conoscere quali siano i migliori per i propri bisogni. Per chi, ad esempio, lotta contro i dolori al collo e alle spalle, un oggetto imprescindibile per il proprio riposo è il cuscino cervicale, con le sue particolari caratteristiche strutturali.

Cuscino cervicale: le caratteristiche

I cuscini non sono tutti uguali, neanche quelli che vengono a volte definiti come cuscini per la cervicale senza però averne le caratteristiche essenziali. Si possono definire cuscini cervicali quelli che hanno una certa altezza, rigidità e sono composti da materiale specifico che sia di qualità come i prodotti che si possono trovare al sito www.emma-materasso.it.

Se si analizzano i cuscini in base ad altezza, ad esempio, si distinguono guanciali:

  • bassi: con un’altezza massima di 10 cm, consigliati per i bambini che amano dormire a pancia in giù;
  • medi: con spessore che va dai 10 ai 13 cm, perfetti per chi dorme a pancia in sù;
  • alti: più di 15 cm, consigliati a chi ama dormire su un fianco, in quando la testa e la colonna vertebrale risultano essere allineati.

Altra distinzione è in base alla rigidità, quindi guanciali morbidi e rigidi. Mentre quelli più soffici tendono a diminuire la pressione sul collo e sono molto comodi, i secondi hanno in genere uno spessore medio alto e sono indicati per riuscire a mantenere una posizione che fosse quanto più in linea tra la testa e la colonna vertebrale.

Infine, per quello che riguarda i materiali, ciò che risulta realmente importante è che questi garantiscano l’ergonomicità e quindi la capacità del guanciale di adattarsi alla forma del cranio e del collo.

Cuscino per cervicale: i benefici

I cuscini per la cervicale sono pensati per tutte quelle persone che soffrono di una patologia muscolo-articolare che va a colpire il collo e la zona cervicale. In tale zone si presenta una certa curvatura fisiologica che grazie a muscoli e tendini garantiscono una certa mobilità al collo. Quindi un qualunque movimento o una postura che va ad alterare questa curvatura può essere causa di dolore, fastidio e malessere.

Se quando si è sdraiati si riesce a mantenere la colonna vertebrale il più possibile allineata, si evitano dei sovraccarichi, per avere un sonno realmente di qualità evitando la sintomatologia della cervicale, che spesso risulta essere estremamente fastidiosa.

Inoltre il cuscino per la cervicale si adatta anche a chi soffre di disturbi del sonno, come le apnee notturne, in quanto permette di mantenere la testa in una certa posizione per favorire la respirazione, con un grande benessere a favore anche del battito cardiaco. Le apnee notturne sono spesso causa di numerosi risvegli notturni, mal di testa, un cattivo riposo che si ripercuote sul benessere quotidiano, nello svolgimento delle proprie regolari attività.

Ma funziona?

Ad oggi sui cuscini cervicale non sono stati ancora condotti degli studi specifici. Quelli che so possono citare sono tutti moderni ed alcuni anche pieni di limitazioni. Buona parte di ciò che si conosce a riguardo sono le opinioni di chi utilizza questo prodotto e che se ne dice soddisfatto o afferma di averne ottenuto dei validi benefici.

In altre parole non è possibile dire a priori se e in che misura si potranno ottenere dei vantaggi da un prodotto di questo genere. Non di rado i fisioterapisti affermano di aver visto dei loro pazienti avere dei grandi benefici da prodotti di questo genere, innanzitutto a livello di una maggiore qualità del sonno, ma anche di benessere fisico.

Quello che quindi si può fare è vedere il cuscino cervicale come un complemento per il trattamento di problemi muscolari e scheletrici come il dolore al collo e alla schiena. Quindi i buoni risultati si possono ottenere solo riuscendo a dar interagire nella maniera giusta numerosi fattori in cui il cuscino è solo un piccolo pezzo del puzzle.

Leggi anche:

Condividi su: