Giorni settimana inglese: ecco il loro nome e come si pronunciano

Quando si inizia a imparare una lingua straniera, tra i primi vocaboli che si insegnano, ci sono sicuramente le ore, i mesi e, ovviamente, i nomi dei giorni della settimana. Qui, si possono trovare in lingua inglese, con la loro pronuncia.

I giorni della settimana in inglese

Ecco i giorni della settimana in inglese, con la loro traduzione e pronuncia:

• Monday, lunedì, che si pronuncia mandei;
  • Tuesday, martedì, tuesdei;
  • Wednesday, mercoledì, uensdei;
  • Thursday, giovedì, thérsdei;
  • Friday, venerdì, fraidei;
  • Saturday, sabato, saterdei;
  • Sunday, domenica, sandei.

Come in italiano, i loro nomi fanno riferimento ai pianeti. Ad esempio, Sunday, si traduce come giorno del sole, o Monday, può essere l’abbreviazione di “Moon day” giorno della luna. Bisogna tenere presente che, essendo nomi di divinità, sono palesemente diversi. “Thursday” è il giorno di Thor, che nell mitologia nordica è l’equivalente di Giove, il dio del fulmine. Impararli non è difficile, ma bisogna fare attenzione a non confondere il martedì e il giovedì (errore piuttosto comune).

I giorni della settimana nelle frasi in inglese

Quando si usano i giorni della settimana in un frasi, quasi sempre si precedono con “on”, che si può traddure con “di martedì”, “di lunedì”, etc. Basta guardare questi esempi, affficanti dalla loro traduzioni:

• Susan has a Science test on Wednesday, Susan ha un test di scienza il mercoledì;
  • Joe studies English on Monday, Joe studia inglese il lunedì;
  • My friends is going to visit me on Saturday, i miei amici vengono a trovarmi il sabato;
  • I go to the cinema with my sister on Sunday, vado al cinema con mia sorella domenica;
  • My mother goes to the church on Sunday, mia madre va in chiesa di domenica;
  • Their have a piano lessons on Thursday, loro hanno una lezione di piano di giovedì;
  • You never go to school on Saturday, non vai mai a scuola di sabato.

In alcuni casi, i nomi della settimana vanno affiancati con altri termini, per indicare alcune date particolari, come:

• Black Monday, il lunedì nero, che può capitare a tutti se si inizia male la settimana;
  • Black Friday, termine con il quale si indica il venerdì dopo il ringraziamento, che nei paesi anglosassoni (ed anche qui in Italia) segna una buona data per fare degli acquisti;
  • Shrove Tuesday, il martedì grasso;
  • Maundy Thursday, il giovedì santo;
  • etc.

Altri termini per indicare il tempo

L’indicazione delle date, e del tempo non si limita solo a sapere i giorni della settimana. Infatti è necessario sapere termini come “day”, che indica proprio il giorno interno, “tomorrow”, ovvero domani (che è anche il titolo di una canzone di Avril Lavigne), o “yesterday”, che si traduce come “ieri”.

Qui, si possono trovare altri esempi, con la traduzione a fianco:

• We eat fish tonight, mangiamo pesce stanotte;
  • We work tomorrow, lavoriamo domani;
  • Today and tomorrow, oggi e domani;
  • I drink during the night, bevo durante la notte;
  • The cat drinks milk in the morning, il gatto beve il latte di mattina;
  • Every Tuesday night for two years,ogni martedì notte per due anni;
  • Where are you tonight?, dove sei stasera?