Ischia: cosa visitare e come raggiungerla?

Vicina alla Costiera Amalfitana e alla Penisola Sorrentina, Ischia è una destinazione facile da raggiungere, grazie anche ai collegamenti con la città di Napoli. Visitarla in un giorno è possibile, anche se occorre selezionare al meglio le più belle attrazioni.

Non è piccola come isola, ma se si ha poco tempo a disposizione, le guide suggeriscono di concentrare la visita in una sola zona oppure di seguire un itinerario tematico, come quello delle baie, delle spiagge o delle terme. Scopriamo insieme cosa visitare e come raggiungere l’isola.

Quanto ci vuole per visitare Ischia?

L’ideale sarebbe potere soggiornare a Ischia almeno una settimana. In questo modo sarà possibile coglierne ogni peculiarità, immergersi nel relax delle sue spiagge, esplorare i borghi marinari, conoscere alcuni aspetti dell’isola che altrimenti non sarebbe possibile assaporare con una breve visita. Per non parlare della cucina e delle serate modaiole per cui è famosa l’isola.

Se hai a disposizione poco tempo, puoi fare una full immersion nella bellezza dell’isola con un giro in barca a caccia di insenature da ammirare oppure esplorando i centri storici più particolari e i tanti monumenti secolari. Senza dimenticare i parchi termali che rappresentano una delle attrattive principali che rendono famosa quest’isola in giro per il mondo.

Ischia Ponte

La visita dell’isola non può che iniziare da uno dei borghi marinari più belli: Ischia Ponte. Dominato dal Castello Aragonese, che si può ammirare dal Piazzale Aragonese, si tratta di un luogo meraviglioso. Passeggiando per le strade si possono vedere le piccole case dei pescatori affiancate da edifici eleganti di origine nobile.

Qui si può visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e le spiagge a nord. Potrai incontrare tanti ristoranti in cui poterti fermare per un pranzo a base delle specialità della cucina locale. A nord di Ischia Ponte si trova Ischia Porto, una zona conosciuta per i suoi collegamenti con la Campania e per la movida.

Castello Aragonese

Con il suo aspetto romantico, sul mare e la sua architettura mediterranea da sempre rappresenta il simbolo dell’isola di Ischia. Il Castello Aragonese era una fortezza medievale collegata al borgo di Ischia Ponte da un breve percorso d’acqua. Visitabile tutto l’anno, è raggiungibile con un ascensore. I punti di interesse del Castello sono tanti e tra questi spiccano: la Chiesa dell’Immacolata, il Monastero di Santa Maria della Consolazione, la Casa del Sole, il Carcere Borbonico e il Terrazzo degli Ulivi.

Il borgo di Sant’Angelo

Sant’Angelo, nel comune di Serrara Fontana, sorge nella costa meridionale di Ischia, e somiglia a un tipico borgo di pescatori di un tempo lontano. Un luogo da sogno dove una lingua sottile di sabbia unisce il paese di casette colorate all’isolotto di roccia. Per la visita si parte dalla chiesa di San Michele Arcangelo, patrono del borgo, per arrivare fino al porticciolo.

Strada facendo potrai incontrare tanti locali in cui assaporare i piatti tipici con vista su uno dei più bei panorami dell’isola. Si prosegue lungo la costa est fino ad arrivare alla spiaggia di Cava Petrelle, famosa per il fenomeno delle Fumarole. Per gli amanti delle terme, si può arrivare a Cavascura dove tra grotte e cascate naturali si può godere dei benefici delle acque termali.

Giardini La Mortella

La Mortella rappresenta uno dei giardini privati più grandi e importanti del Vecchio Continente, la cui nascita si deve alla moglie del compositore William Walton, che con l’aiuto del grande paesaggista Russel Page, raccolse in più di cinquant’anni decine di specie di alberi e piante diverse, provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Il giardino è stato aperto al pubblico nei primi anni Novanta e oggi viene gestito dalla Fondazione William Walton seguendo tutt’ora le linee guida fornite dalla sua creatrice. La Fondazione organizza sul posto eventi e si occupa di valorizzare il patrimonio musicale e culturale dei Walton.

Museo Archeologico di Pithecusae

Il Museo Archeologico di Pithecusae, uno dei più importanti della Campania, si trova nel comune di Lacco Ameno ed è allestito all’interno della bellissima Villa Arbusto. Costruita nel Settecento, la villa oggi è di proprietà del comune ed è diventata museo alla fine degli anni Settanta. All’interno è custodita una bellissima collezione di reperti antichi, suddivisi dalla Preistoria fino all’Età dei Romani. Tra i reperti più importanti è presente la Coppa di Nestore, descritta da Omero nell’Iliade.

Giardini termali di Ischia

Sin dai tempi di Greci e Romani, Ischia è meta prediletta di chi vuole beneficiare delle sue acque termali. Da fonti come quella di Nitrodi, proviene acqua potabile, ricca di proprietà terapeutiche certificare. L’acqua termale di Ischia è considerata un toccasana per la pelle ma anche per i reni e per il benessere dell’apparto gastrointestinale. 

I principali parchi termali sono i Giardini Poseidon Terme, a Forio, e Negombo, a Lacco Ameno. Il primo famoso per la bellezza naturale della baia di Citara, per l’alto livello delle sue strutture e degli impianti. Negombo è conosciuto, invece, per essere una delle località turistiche più importanti destinate a ospitare eventi e concerti di livello internazionale. Entrambi i parchi termali possiedono un accesso diretto al mare e alla spiaggia.

Il centro storico di Forio

Forio è una cittadina che conta circa 20.000 abitanti e che si affaccia sul Tirreno. Viene anche chiamata la “città delle torri” per via del Torrione, una delle principali torri saracene che rappresenta uno dei maggiori punti di interesse per i turisti che arrivano in città.

Forio è anche famosa per le sue bellissime chiese come la piccola Chiesa del Soccorso, con la sua facciata bianca che gode di una posizione privilegiata sul mare. Da non perdere anche la visita della Chiesa di Santa Maria di Visitapoveri e la Basilica di Santa Maria di Loreto. Imperdibili le passeggiate tra i vicoli saraceni, delle viuzze strette concepite per la difesa della città dagli attacchi degli Ottomani.

Come arrivare a Ischia

Per arrivare sull’isola è necessario prendere uno degli aliscafi che collegano Napoli e Pozzuoli all’isola. In base alle compagnie, la destinazione finale sarà il porto di Forio oppure Ischia Porto. Il tragitto dura circa 30 minuti e alcune compagnie permettono di imbarcare anche l’auto. La frequenza delle tratte può cambiare in funzione del periodo dell’anno. Ecco perché, le guide consigliano di programmare con largo anticipo un soggiorno a Ischia.

Un modo originale per raggiungere l’isola e visitare alcune delle più suggestive località, consiste nell’organizzazione di un tour privato in barca. Chi vuole trascorrere una giornata in compagnia di amici per ammirare il tramonto sul mare e andare alla scoperta delle insenature, come Sorgeto e Maronti o monumenti come il Castello Aragonese, potrà prenotare vari tour proposti dalle compagnie locali. Le avventure a bordo saranno arricchite anche da numerosi servizi come la presenza di uno skipper, la dotazione di attrezzatura per fare snorkeling e minibar.

Leggi anche:

Condividi su: