Levi Strauss: ecco cosa si sa di questa azienda e come acquistare sul sito ufficiale

Il marchio Levi Strauss è rinomato nel campo della moda, ma quando e da chi è stata fondata l’azienda? E’ possibile acquistare i suoi capi sul sito web ufficiale e come?

La sua storia

La storia della Levi Strauss iniziò con il suo omonimo fondatore, un immigrato bavarese, che aprì nel 1952 la sua società di tessuti a San Francisco, nei tempi in cui la corsa all’oro era al suo apice. Furono Strauss ed un sarto lettone, Jacob Davis, a realizzare la prima tuta da lavoro, nel 1873, che chiamarono blue jeans, che all’inizio furono di un colore marrone.

Dapprima, i loro capi erano popolari tra cowboy e lavoratori, ma nel 1910 questa notorietà si spostò anche nella parte opposta del Paese. Fu tra gli anni Cinquanta e Ottanta che i capi della Levi diventarono più popolari tra i giovani, e nel 1871 l’azienda iniziò a essere quotata a Wall Street. La maggioranza delle quote della società, attualmente, sono ancora degli eredi di Strauss ed il suo fatturato annuo (secondo i dati del 2018) si aggira attorno a più di cinque miliardi di dollari, con più di cinquecento negozi sparsi in un centinaio di Paesi. Nel 2014, l’azienda ha anche sponsorizzato la costruzione di uno stadio a Santa Clara (California), per la squadra di football dei San Francisco 49ers, chiamato Levi’s Stadium.

Come acquistare i prodotti sul sito ufficiale

Anche la Levi Strauss, come molte altre aziende, oltre che nei negozi, permette di acquistare i suoi capi ed accessori online, su una pagina web ufficiale. Nella pagina del Menu principale dedicata agli acquisti, si possono trovare capi ed accessori suddivise per le categorie donna, uomo, genderless (abiti adatti sia a uomini che donne), bambini e collezioni. Non manca, poi, una sezione dedicata agli accessori, come borse, cinture, scarpe, berretti, guanti, calzini, bandane, pantofole, portafogli, occhiali da sole, etc.

Le collezioni a cui si è appena accennato possono essere diverse, così come i loro stili. Per la primavera e l’estate del 2021, ad esempio, è stata realizzata la collezione Levi’s Made & Crafted, in cui sono stati mescolati lo stile cool californiano e quello raffinato della Costa Azzurra, con temi sportivi, nautici e sartoriali. La collezione autunno ed inverno del medesimo anno, invece, la Levis Vintage Clothing, si è ispirata alla gioventù degli anni Cinquanta e Sessanta, e non sono mancati di sicuro i blue jeans. Delle scarpe offerte, i modelli sono da ginnastico, ed il loro costo parte dai cinquanta euro in su.

Come per altri siti di e-commerce, è necessario iscriversi ed aprire un proprio account. Al momento dell’acquisto, l’ordine si può pagare tramite Paypal o altri provider di pagamenti, ma si rifiutano assegni, contanti, ordini telefonici, etc. Ci sono, ovviamente, dei regolamenti ed indicazioni per modificare, annullare o rendere un ordine, sempre disponibili sul sito ufficiale, nella categoria dedicata alle condizioni di acquisto, che si può trovare alla fine della pagina. Sempre alla fine della pagina, si può trovare una sezione dedicata ai contatti, ovvero un indirizzo e-mail e un numero di telefono, a cui chiedere informazioni.

Leggi anche:

Condividi su: