Perché offrire gadget ai propri dipendenti?

Nel corso degli anni, non c’è alcun dubbio su come sia cambiato in positivo l’orientamento delle imprese nei confronti dei propri dipendenti. Molte aziende, infatti, hanno deciso di optare per la realizzazione di gadget aziendali che si rinnovano di anno in anno con prodotti all’avanguardia, che hanno lo scopo di promuovere in modo originale l’attività svolta e di fortificare il rapporto con i propri dipendenti.

Ogni idea nasce per stupire e incuriosire, così da proiettare in colui che lo riceve, l’immagine di un brand moderno al passo con i tempi. Il risultato sarà quello di creare un gadget che possa entrare a fare parte della quotidianità, ravvivando dopo ogni utilizzo l’immagine comunicativa del brand.

Perché i gadget rendono più partecipe il lavoratore in azienda?

L’immagine positiva di un’azienda passa non solo dalla comunicazione esterna che riguarda il raggiungimento di obiettivi economici e commerciali che possano garantire una fonte di guadagno all’impresa, ma passa anche dal benessere personale del dipendente, da quanto si senta reso partecipe in prima persona nel progetto aziendale e protagonista del successo di questa.

Uno strumento che può aiutare ad ottenere tutto ciò è rappresentato dai gadget aziendali e personalizzati. Diversi studi sembra che abbiano dimostrato come questi strumenti, diventati essenziali per un numero sempre crescente di aziende, riescano a creare un rapporto più empatico tra imprese e lavoratore.

Quando un lavoratore si sente parte integrante di una “grande famiglia” si reca in ufficio con uno spirito più propositivo, pronto ad affrontare la giornata lavorativa con lo spirito giusto, coinvolto nella filosofia aziendale e desideroso di offrire il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi comuni.

I gadget personalizzati aziendali svolgono, quindi, questa funzione come sembra essere stato dimostrato da numerosi studi di “employer building” che prendono in considerazione tutte le più utili strategie che possono aiutare a migliorare la reputazione interna o esterna di un’azienda.

Dipendenti soddisfatti parleranno bene del proprio lavoro anche al di fuori dell’ufficio, creando una serie di notizie e feedback positivi che possono contribuire nella creazione di un’immagine vincente dell’azienda in cui lavorano.

Come scegliere il gadget aziendale giusto?

Generalmente, l’obiettivo è quello di scegliere un gadget che sia utilizzabile nella vita quotidiana, così da ottenere la massima efficacia in termini di comunicazione. Quello che non deve mai mancare in un buon gadget aziendale sono il logo e qualche informazione utile sull’azienda. I gadget sono una sorta di promemoria silenzioso che porta in giro per il mondo il nome del brand, come ad esempio le shopper bags colorate e personalizzate realizzate come gadget aziendale da Maxilia.

Per questo motivo, un gadget aziendale viene considerato uno strumento di marketing, una scelta strategica per potere da un lato rafforzare lo staff dell’azienda e dall’altro, dare maggiore valore e utilità agli occhi del cliente. Per scegliere l’oggetto giusto, è consigliabile tenere conto di una serie di criteri di valutazione, quali:

  • la durata nel tempo: il gadget deve avere una durata che vada al di là dell’evento per cui è stato creato. Deve essere un oggetto utile, che possa essere usato nella vita di tutti i giorni e personalizzato con il logo dell’azienda;
  • legame tra oggetto ed evento: il gadget funzionerà meglio se i partecipanti possono usarlo nel corso dell’evento. Oggetti come un quaderno, una borsa porta documenti possono creare un legame con i partecipanti, creando al contempo una buona visibilità al brand nel corso dell’evento stesso;
  • l’offerta: il gadget aziendale deve essere di buona qualità perché rappresenta l’azienda. Offrendo oggetti che siano resistenti e di qualità si comunicherà solidità e serietà aziendale;
  • oggetti che rappresentino l’azienda: scegliere con attenzione il gadget per evitare di cadere in scelte banali.

Gadget personalizzati aziendali: strumento di marketing

I gadget aziendali personalizzati sono uno strumento che può creare un forte legame tra l’azienda e il lavoratore, che può durare per un tempo illimitato. Tantissimi oggetti, che si possono utilizzare durante le ore di lavoro in ufficio o nella vita quotidiana, possono essere brandizzati a costi contenuti e nel caso in cui l’attività aziendale preveda la presenza del pubblico, possono anche essere un’arma di marketing nei confronti di fornitori e clienti.

Utilizzare giornalmente dei gadget aziendali per l’ufficio può aumentare il grado di coinvolgimento del dipendente, in molti casi anche in modo inconsapevole. Il brand rimane impresso nella mente nel medio-lungo termine, fidelizzando il dipendente e rendendolo al contempo partecipe della filosofia e dei progetti aziendali. I gadget aziendali possono essere sfruttati anche per gratificare i propri dipendenti.

In qualche occasione particolare, come per la cena di Natale o per qualche ricorrenza aziendale, effettuare dei regali personalizzati ai propri dipendenti può essere efficace per consolidare il rapporto tra azienda e lavoratore dipendente.

Leggi anche:

Condividi su: