Policotone: cos’è? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il policonte è una fibra ecologica, ottenuta dalla sintetizzazione tra il cotone o la lana e la plastica, oppure il vetro o altre fibre sintetiche. Un capo del genere si può riconoscere dalla dicitura dell’etichetta, come quelle che riportano le scritte “80 % cotone e 20 % fibre sintetiche, ma le percentuali possono anche variare. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale?

Un tessuto sostenibile

Un materiale di questo genere è sicuramente sostenibile perché maglie ed altri capi con plastica riciclata, soprattutto se proveniente dalle molte bottiglie che vengono gettate. Una maglia, ad esempio, si può ottenere da sette bottiglie di plastica.

Usando del materiale riciclato, si ha modo di realizzare un capo di vestiario “sostenibile”, e oggi molti stilisti optano per questo materiale. Nell’edizione della Red Carpenter del 2019, molte celebrati hanno indossato vestiti realizzati in questo materiale, come Colin Firth, Viola Davis, Michael Fassbender e Melissa McCarthy.

I vantaggi e gli svantaggi

I vantaggi e gli svantaggi nell’indossare un capo del genere, sta nel tipo di plastica e di tessuto che vengono usati. Ad esempio, il poliestere, ha il vantaggio di essere estremamente versatile e resiste ai vantaggi, ma è difficile che mantenga un isolamento termico (dipende dalla percentuale di fibre presenti), ma si asciugano in tempi piuttosto brevi. E’ importante, verificare che l’acqua del lavaggio non raggiunga temperature troppo alte (non deve superare i 40°), a seconda del tipo di plastica usato, perché a lungo andare può rovinarsi.

Comunque, questo materiale può durare a lungo e i suoi colori sono piuttosto brillanti, senza contare che con il lavaggio non si restringono e anche i suoi costi sono vantaggiosi.

Una nota negativa, può esserci nella sua produzione: infatti, per realizzare un capo occorrono un certo numero di bottiglie, come è stato accennato in precedenza, e queste bottiglie è bene che siano tutte dello stesso colore. Non si esclude nemmeno che alcune fibre sintetiche possano provocare allergie.

Sicuramente, per un elenco completo dei pro e dei contro, bisogna valutare anche quelli del cotone, che formano questo tessuto, ed esso è un materiale traspirante e ipoallergenico, ma anch’esso ha un isolamento termico limitato, è poco elastico e tende a restringersi. E’ fondamentale, comunque, la percentuale di cotone e fibre sintetiche, in cui il primo è presente in maggiori quantità delle seconde.

Cosa offre il mercato

Cercando su motori di ricerca su internet, in policotone si possono trovare i più diversi capi, e non solo. Sono disponibili anche dei rocchetti di policotone, nei più diversi commenti, che riscuotono un discreto successo tra chi li usa per cucire, senza invidiare niente a quelli realizzati con i tessuti tradizionali.

Non è strano nemmeno trovare delle lenzuola per il proprio letto, o federe per i cuscini, realizzati in questo materiale, che non hanno nulla da invidiare agli altri. Per non parlare dei tovaglioli e delle tovaglie che si usano in cucina.

Per quanto riguarda i vestiti, si possono trovare in qualunque capo d’abbigliamento, dai pigiami ai grembiuli, ai capi sportivi o, come è stato già detto per gli attori che hanno partecipato al Red Carpenter, dei completi eleganti.

Leggi anche:

Condividi su: