Quali sono gli errori più comuni di chi fa trading?

Chi fa trading online non è certamente esente da sbagli anche gravi. Ma quali sono gli errori di chi investe in Borsa, che vengono effettuati con maggiore intensità e frequenza? Abbiamo voluto condividere con te i più diffusi!

Credere di imparare mentre si fa trading

Molti trader ritengono di poter imparare a fare trading… mentre lo fanno. Ebbene, l’unica cosa che imparerai mentre fai trading è come perdere soldi! Perdere soldi ti porterà poi a maggiore stress emotivo e finanziario, e può anche determinare abbastanza paura da rendere difficile fare investimenti in futuro. Di contro, cerca invece di assicurarti di essere sufficientemente preparato al campo di “battaglia”, prima di entrare!

Fare trading come se fosse un hobby

Dai uno sguardo ai tuoi hobby. Ti permettono di fare soldi? No. Gli hobby in generale sono divertimenti che costano soldi, e non “fanno” soldi! Dunque, non commettere l’errore di considerate il trading come se fosse un hobby, ma trattalo come se fosse un business. Sviluppa dunque un business plan, fissa degli obiettivi e cerca di capire che cosa vuoi dal trading.

Pensare di sapere “tutto”

Il momento in cui un trader pensa di sapere tutto è il momento in cui diventa irrazionale. È impossibile sapere tutto sui mercati, perché la formazione sul trading è un processo di apprendimento permanente. Trova la tua nicchia, trova la tua specialità e sii un esperto in questo. In altre parole, trova il tuo valore aggiunto, evitando di pensare di essere “arrivato”.

Fare trading senza un piano

Una delle cose peggiori che si possono fare come trader è fare trading senza avere un piano! Fare trading senza un piano strategico è come guidare in una nuova zona senza una mappa o un sistema di navigazione. Il risultato è che ti perderai!

Non seguire il tuo piano di trading

Ok, hai un piano di trading ma… perché non lo segui? Un errore comune tra i trader è quello di non seguire un piano di trading sviluppato, perché questo porta al trading d’impulso o al trading emotivo, e conseguenti perdite.

Non saper gestire il denaro

Una gestione rigorosa del denaro è una necessità. Imposta i tuoi parametri di rischio per tutte le operazioni che fai, ricordandoti di non rischiare più del 2-3% del tuo capitale per singola operazione. Fissa anche i livelli di stop loss e di take profit per contenere il rischio che l’operazione derivi verso lidi che non vuoi visitare.

Mettere obiettivi irrealistici

Troppi trader entrano in questa arena senza avere obiettivi realistici. Obiettivi come “fare un milione di euro in un anno partendo da 10.000 euro” sono raggiungibili ma… sei sicuro che siano davvero realistici?

Non fare analisi

Molti trader, infine, fanno l’errore di non analizzare quel che hanno fatto in passato. Insomma, non imparano dai loro errori, non fanno analisi delle sconfitte e non riescono a trarre il frutto dei propri sbagli per poter evitare che vengano commessi anche nel prossimo futuro!

Leggi anche:

Condividi su: