Vestirsi per matrimonio uomo: ecco quali regole seguire e le ultime tendenze

Così come le donne, anche gli uomini hanno un’ampia scelta di completi per un matrimonio. Ma quali sono le regole da seguire, per vestirsi nel modo giusto? Quali sono le ultime tendenze?

I completi

La scelta di un abito per il matrimonio, dipende anche dalla location e dalla stagione in cui esso viene celebrato. Di solito, si sceglie un abito scuro, che sia blu o grigio, magari con doppiopetto se il matrimonio si svolge di sera. Per un matrimonio in campagna o sulla spiaggia l’abbigliamento può essere meno informale.

Generalmente, si consiglia un abito due pezzi, senza gilet, per distinguersi dallo sposo, che dovrebbe indossarlo per distinguersi dagli invitati. Ci sono diverse regole anche per la scelta degli accessori, come:

  • la cravatta, che deve essere in tinta con l’abito e non troppo vistosa, facendo attenzione nel fare un nodo ben proporzionato;
  • i gemelli, anch’essi sobri e non troppo vistosi;
  • la cintura, da abbinare alle scarpe;
  • le scarpe, di colore per chi indossa un completo elegante, stringate e lucide;
  • il fazzoletto da taschino, che non deve essere in tinta con la cravatta;
  • i calzini o le calze, di colore scuro e intonati con l’abito.

Inoltre, un uomo che vuole apparire elegante deve portare solo l’orologio e la fede, lasciando stare bracciali o altri anelli. Ovviamente, ci sono regole da seguire a seconda dell’abito per cui si opta.

L’abito da sposo

La scelta dell’abito del testimone e degli invitati può dipendere da quello che sceglie lo sposo per sé. Quest’ultimo può scegliere tra:

  • tight, con una giacca con una coda a lana nera o di un colore scuro, un pantalone scuro e un gilet;
  • mezzo tight, la cui coda sulla giacca è più corta;
  • abito a tre pezzi, sempre composto da giacca, pantalone e gilet, ben coordinati tra loro;
  • smoking, una scelta classica, sempre per chi opta per una cerimonia formale.

Naturalmente, anche la scelta dell’abito dello sposo può variare a seconda della location e della stagione. Un classico è sempre il completo in tre pezzi, di un colore blu. Per un matrimonio in spiaggia, la scelta cadrà sicuramente su un completo di lino, mentre per una cerimonia in campagna si dovrà considerare anche il momento della giornata.

Alcuni outfit

Su riviste e siti internet, non mancano di certo gli esempi di outfit per un’occasione del genere. Per un matrimonio tradizionale, in autunno o inverno, ad esempio, si opta per un tight, che si può abbinare, in certi modelli ed occasioni, ad un cappello a cilindro (nero o grigio, a seconda del completo) e dei guanti in camoscio di un colore grigio chiaro. Altrettanto elegante è un mezzo tight e un frac.

Per uno stile più casual, si può scegliere un abito spezzato, con giacca, camicia e pantalone sul blu (con diverse gradazioni tra un capo e l’altro), abbinate a degli sneaker e una cintura di colore marrone. Nelle stagioni estive, è bene scegliere uno spezzato in un colore chiaro, preferendo una camicia a righe e lasciar stare le cravatte.

Leggi anche:

Condividi su: