Scuola Delia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Risposte

Documenti > POF

All'interno dei quadri normativi delineati dalle indicazioni programmatiche, relativi ai tre ordini della Scuola di base, e sulla base dell'analisi ambientale, l'Istituto si propone di assumere e di svolgere un ruolo di promozione umana sociale e culturale, attivando iniziative che favoriscono le relazioni umane dentro e fuori della Scuola e tra quest'ultima e il mondo esterno.


 Al territorio

1.   Fornire ai genitori elementi di informazione e riflessione su tematiche inerenti la relazione educativa, con  riferimento particolare alle problematiche tipiche della prima  adolescenza e con una focalizzazione particolare sulla qualità della comunicazione, al fine di  migliorare le competenze socio-educative e facilitare la relazione genitore-figlio.
2.   Avvio di progetti aperti al territorio per favorire momenti di aggregazione sia ricreativi che culturali:

  • Rotary  Club

  • AFDA

  • Paideia

  • Ed. Agro-alimentare

  • Caritas Diocesana

  • Progetti in collaborazione con il Comune:

Ed. alla lettura
Valorizzazione di eventi
Progetto per l'adozione e la tutela dei beni culturali e archtettonici di Delia

  • Progetti in collaborazione con le Parrocchie:

S .M. d'Itria:
-   festa di S. Lucia e A.C.R.
S.M.di Loreto :
- S.Rosalia,
- S. G. Bosco

 All'utenza
1.   Favorire la maturazione dell'identità personale e sociale e della capacità decisionale;
2.   Favorire lo star bene con se stesso e con gli altri attraverso:
La promozione della cultura dell'accoglienza;
L'attivazione di interventi individualizzati idonei a corrispondere ai bisogni e alle potenzialità dei singoli, anche in situazione di handicap o di svantaggio;
3.   Favorire la maturazione dell'identità personale che rispetti e valorizzi la differenziazione femminile e maschile per valorizzare ed affermare la cultura della differenza sessuale;
4.   Far conseguire all'alunno la capacità di usare in modo sempre più significativo il codice verbale senza trascurare altri tipi di codici complementari ad esso;
5.   Educare alla legalità ed alla interculturalità;
6.   Indirizzare all'esplorazione del territorio ai fini co-noscitivi ed operativi:
Rispetto dell'ambiente naturale;
Sicurezza sociale e personale;
Risparmio energetico;
Comportamento stradale;
Corretto atteggiamento nei confronti degli esseri viventi;
7.   Scegliere strategie metodologiche che consentano tempi e ritmi di lavoro disteso;
8.   Favorire interventi sistematici di esperti responsa-bili degli EE.LL. e delle agenzie presenti nel terri-torio;
9.   Valorizzare :
Le visite guidate ed i viaggi d'istruzione;
Le esplorazioni di ambienti, spazi e beni cultu-rali;
10.   Guidare alla lettura attiva, critica e consapevole dei mass-media;
Fornire le informazioni necessarie per utilizzare, in modo migliore, le tendenze, le attitudini e le abilità e-merse, consentendo una scelta professionale adegua-ta, responsabile e consapevole.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu