Animali molto lenti: quali e quanti sono?

Non è certo basso il numero di animali molto lenti. Tra i più noti, ci sono sicuramente le lumache e le tartarughe, grazie ai quali sono nati modi di dire come “sei lento come una tartaruga” o “sei una lumaca”. Ma oltre a questi, quanti altri ce ne sono?

Il bradipo

Chi ha visto con i propri bambini il film, uscito nel 2016, sa che uno degli animali più lenti del film era il bradipo, ed effettivamente lo è davvero. Il suo nome, infatti, deriva proprio dalla sua lentezza, visto che significa “dal piede lento“.

Mammifero proveniente dal Brasile, ha poche energie, ma è comunque laborioso e pacifico, nonché intelligente, perciò sa come gestire le sue forze in maniera con attenzione, visto che deve conservarle nel caso dovesse scappare da alcuni predatori. Vive e mangia sugli alberi, e ne scende solo per passare da uno all’altro o per fare dei bisogni. Senza contare che il bradipo dorme per circa diciannove ore in un giorno.

Sebbene sulla terra ferma siano lenti, c’è da dire che sono degli ottimi nuotatori, e nell’acqua avanzano, grazie ai loro lunghi arti, a grandi vogate.

Altri animali molto lenti

Oltre al bradipo, tra gli animali più lenti ci sono sicuramente le lumache e le tartarughe. La prima percorre circa 1,3 centimetri al minuto, mentre le seconde, appartenenti alle categorie di quelle giganti, in particolare, visto che raggiungono un peso di trecento chili, non supera i 76 centimetri in un minuti. Quello di portarsi le proprie case dietro, è una cosa che accomuna questi due animali.

Tra gli altri animali che, come il bradipo, vivono sugli alberi, ci sono:

  • il lori lento pigmeo, un piccolo mammiferi che abita in Asia, in grado di lanciare del veleno, se minacciato, percorre mezzo centimetro di distanza al minuto;
  • il koala, noto a molti per il suo aspetto simpatico, dorme quasi tutto il giorno, e da sveglio si muove lentamente, tanto da camminare solo due chilometri all’ora. Molti ipotizzano che la sua lentezza sia legata alla sua vista ridotta.

Anche l’elefante non è noto per la sua velocità. Questo gigante della savana, infatti, percorre solo sessanta chilometri orari. E’ ovvio che, come la tartaruga, la sua mole non gli permetta di correre velocemente, ma ciononostante è un animale molto agile.

Se l’elefante è lento per le sue dimensioni che non gli permettono di spostarsi velocemente, nemmeno la formica è un’animale veloce, sebbene sia molto più piccola. Tuttavia, rimane comunque un insetto laborioso.

Per quanto riguarda i volatili, uno dei più lenti è la beccaccia americana, che a differenza degli altri uccelli preferisci muoversi a terra, ed i suoi voli si estendono da cinque metri ad otto chilometri all’ora.

Non mancano gli animali lenti nemmeno in acqua, come:

  • i lamantini, che in realtà non nuotano, ma si lasciano trascinare tranquillamente dalla corrente;
  • i cavallucci marini, la cui velocità media è di circa 0,09 chilometri all’ora, e che rimangono spesso nello stesso luogo per tutto il corso della loro vita;
  • la stella marina, ancora più lenta dei cavallucci, visto che si muova a 0,090 chilometri orari, ed anch’esse, come i lamantini, si lasciano più che altro trascinare delle correnti.

Leggi anche:

Condividi su: