Assicurazioni online, come scegliere quella giusta?

Quando si tratta di scegliere un’assicurazione casa online sono parecchi i dubbi che possono assalire chi intende stipulare un contratto simile evitando il contatto umano dell’agenzia. Per via delle reticenze ancor oggi diffuse sull’acquistare beni e servizi online, si preferisce rivolgersi alle agenzie o ai broker fisici per avere dei servizi che, se acquistati online, possono addirittura essere ottenuti a dei prezzi dimezzati.

Ciò perché un broker assicurativo online non deve sostenere i costi fisici di un ufficio, perciò può proporre delle polizze più vantaggiose a parità di condizioni offerte. Si sa che le spese mensili e annuali di un’abitazione già non sono esigue, per cui cercare di risparmiare su un’ulteriore uscita (come quella dell’assicurazione immobile) permette di salvaguardare le tasche, e non di poco.

L’assicurazione casa online è più conveniente, ma non solo, questa soluzione permette di far risparmiare tempo e di poter gestire tutte le pratiche direttamente da casa o dallo schermo del proprio smartphone utilizzando un’app. Sono molti i broker assicurativi o le compagnie assicuratrici che dispongono anche di applicazioni gestibili da smartphone, dove con pochi e semplici passaggi si possono verificare pagamenti, scadenze o anche modificare la copertura assicurativa.

Se le assicurazioni per la casa online hanno toccato i tasti giusti per farti aprire una polizza per la casa senza doversi recare fino a un’agenzia o se hai deciso di cambiare e risparmiare per la tua copertura assicurativa, trova le migliori assicurazioni per la casa su MioAssicuratore.it cliccando sul link.

L’affidabilità delle assicurazioni online

I siti che offrono le assicurazioni online devono abbattere ogni dubbio sulla loro affidabilità. Per fare una controverifica lato utente ed essere ulteriormente certi della scelta fatta, basta accertarsi di alcune informazioni.

In primis bisogna valutare i massimali. Le cifre sono stabilite per legge e un’assicurazione che non rispetta quell’importo vuol dire che non rispetta i dettami legislativi, per cui è legittimo dubitare della sua onestà.

Inoltre, è un’ottima pratica controllare se quella compagnia è iscritta all’IVASS e all’ANIA, rispettivamente l’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni e l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici. Se quella compagnia non risulta iscritta negli albi degli enti suddetti, è più che giusto ritenerla poco o per niente affidabile e quindi preferire altri preventivi e proposte assicurative fatte da istituti meritevoli di fiducia.

Una volta verificata l’affidabilità della compagnia, solitamente per il passaggio dal preventivo all’acquisto dell’assicurazione si devono effettuare i passaggi quali registrazione dell’utente sul sito, con conferma dell’indirizzo mail (quest’ultimo è fondamentale perché il canale attraverso il quale saranno inviati i dati per il pagamento e le altre comunicazioni importanti avverranno principalmente via email), invio dei documenti per il pagamento e, successivamente all’invio da parte dell’assicurato delle ricevute che attestano l’avvenuto pagamento, invio via posta tradizionale dei tagliandi che attestano l’avvenuta copertura assicurativa.

Assicurazione casa online

I prezzi dell’assicurazione casa online sono più convenienti e sono sempre più le persone che si rivolgono ai siti web per avere la copertura assicurativa per il proprio immobile.

Questa soluzione può essere utile anche per ampliare gli eventi coperti da assicurazione anche nel caso in cui si abbia già un’assicurazione casa obbligatoria, come quelle previste dal mutuo o dal condominio. In questi casi, infatti, i danni sono solo per scoppio e incendio, nel caso dell’assicurazione mutuo, oppure per i danni relativi a tutto l’immobile e non al singolo appartamento. In questo caso, quindi, furti o altri problemi legati alla casa (come la caduta di un oggetto dal balcone che causa un danno a terzi) non risultano coperti da nessuna polizza.

Questa è la ragione per cui si opta per un’assicurazione casa e famiglia che garantisce la copertura assicurativa anche per danni provocati a terzi dai membri del nucleo familiare (inclusi minorenni e animali domestici).

Anche se solitamente alla domanda su quale scegliere come assicurazione casa, la risposta più gettonata è la polizza contro i furti. Così facendo si garantisce che i danni provocati da un furto in casa viene coperto dall’assicurazione, che provvede a risarcire il danno provocato dalla sottrazione dei beni e dalla rottura provocata dall’intrusione stessa (come la porta scassinata). Ovviamente tale copertura si attiva solo se viene comprovata un’intrusione illegale nell’appartamento a cui ha fatto seguito regolare denuncia alle forze di polizia. Quando si stipula questo contratto, è bene fare attenzione alle specifiche della copertura, accertandosi di quali casi rientrano nell’assicurazione e quali ne sono esclusi.

Leggi anche:

Condividi su: