Come scegliere l’arredo bagno più adatto alla propria abitazione

Contrariamente a quello che si pensa il bagno è uno degli ambienti della casa più importanti per svariate ragioni e necessita dunque di grande attenzione quando si sceglie l’arredo. Il bagno rappresenta per molti un luogo dove ritrovare tranquillità, relax e dedicarsi alla cura del corpo ed è dunque importante che la scelta dell’arredo sia funzionale alle necessità e che si possa integrare bene nello spazio, spesso limitato, dell’ambiente.

Mentre gran parte delle stanze della casa può essere arredata nuovamente o può essere disposta secondo un ordine diverso, il bagno conserva parte della struttura che si decide in fase di progettazione e costruzione per cui è necessario che si valuti attentamente come dividere gli spazi, i componenti e come sistemare gli arredi.

Valutare lo spazio a disposizione

Uno dei limiti più grandi di un bagno è lo spazio, soprattutto se vogliamo ristrutturare un bagno già presente in casa con degli spazi ben definiti. Nel caso la casa sia ancora in fase di progettazione è possibile cambiare la collocazione degli arredi e lo spazio a disposizione per la casa al fine di avere un risultato più possibile vicino alle nostre necessità. Nella sezione arredo bagno di barbuianisrlshop è possibile trovare una vasta gamma di prodotti dalla quale si possono scegliere quelli più adatti al nostro progetto e farsi un’idea di come strutturare le diverse fasi di sviluppo e costruzione.

Bagno per la famiglia

Progettare un bagno per tutta la famiglia è impegnativo e necessita un po’ di accortezze per evitare problemi in un secondo momento. La parola d’ordine è evitare superfici difficili da pulire e l’arredo ideale in questi casi è un arredo moderno che fonda geometrie e leggerezze per non farci sacrificare eccessivo spazio pur conservando tutte le funzionalità di cui si ha bisogno. Questo tipo di soluzione permette non solo di recuperare spazio in funzione di un utilizzo da parte della famiglia, ma permette anche di avere meno superfici ed anfratti dove possa accumularsi lo sporco. In questa ottica è consigliabile anche valutare l’acquisto di arredi sospesi che oltre ad essere più igienici ci concedono un tocco di design in più.

Idee per un bagno piccolo

Se lo spazio a disposizione per il nostro bagno è limitato è necessario orientarsi su scelte che possano conciliare il bisogno di comfort con gli spazi ristretti. Una modernissima vasca da bagno che funga anche da doccia, ad esempio, è una soluzione che ci permettete di preservare le nostre priorità senza dover sacrificare nulla. Per la scelta del mobilio invece è utile valutare l’installazione di armadietti a colonna capaci di concederci molto spazio per sistemare i prodotti del bagno e allo stesso tempo preservare lo spazio grazie alla forma allungata. Anche la scelta dei pezzi è importante è bisogna tenere bene a mente le dimensioni dei prodotti che vengono presi in considerazione; in questo caso una soluzione tradizionale potrebbe fare risparmiare una decina di centimetri a scapito di eleganza e spazi accessibili.

Lo stile da utilizzare

Per quanto riguarda lo stile l’arredo del bagno deve essere in linea con il resto della casa. Accostare un arredamento moderno ad un bagno vintage o nature non è il massimo dell’eleganza né tanto meno utilizzare diversi stili per la scelta degli arredi del bagno stesso. Dunque, lo stile del bagno è determinato spesso da quello del resto della casa ma anche dallo spazio a disposizione. Se difatti uno stile metropolitan si adatta facilmente agli spazi ristretti riducendo al minimo tutto ciò che non è necessario, uno stile vintage dandy necessita sicuramente di maggior spazio. Per quanto riguarda i colori il bianco è sempre di moda e rappresenta il colore più utilizzato ma nessuno ci vieta di dare un tocco di colore in più al nostro bagno.

Leggi anche:

Condividi su: