Azioni Enel: l’andamento spiegato da EdilBroker.it

Chi non conosce l’Enel in Italia? Si tratta della società che controlla la distribuzione dell’energia elettrica in gran parte del territorio nazionale, diventata ben presto una SpA, Ener fu fondata in quel di Roma nel 1962. Grazie a una grande crescita del titolo in borsa registrata negli ultimi tempi le azioni Enel sono sempre più al centro del mirino degli investitori.

Proprio per questa ragione siti che parlano di investimenti e di trading online parlano dell’andamento dell’Ente Nazionale. Ad esempio EdilBroker.it, ha redatto un’utile guida al titolo (disponibile qui: azioni Enel) che spiega le motivazioni per cui oggi come oggi nel panorama italiani ci siano ben poche aziende che possono aspirare a performare come Enel.

Di sicuro capire il panorama aziendale potrà aiutare a intuire perché gli andamenti in borsa sono stati così favorevoli di recente, Coronavirus e suoi effetti permettendo. Nonostante, come noto il rischio epidemia stia danneggiando e anche molto la Borsa in Italia e all’estero, le basi solide costruite dall’azienda nei mesi passati fanno ben sperare per rialzi futuri.

Settori in cui opera Enel e prospettive aziendali

Sebbene Enel sia conosciuta soprattutto come azienda che opera nel settore dell’energia in realtà l’azienda nasconde molto altro rispetto a ciò che comunemente si vede in superficie. I settori dell’Enel sono variegati e questo le ha permesso nel tempo di configurarsi quasi come una società di investimenti.

Il titolo basa i suoi successi anzitutto sull’intera filiera dell’energia, questo è corretto. Si parla della generazione, trasporto, trasmissione, distribuzione, acquisto e vendita di energia elettrica, ma c’è anche dell’altro. Enel infatti genera calore e produce anche gas naturale, tutto questo insieme alla gestione di attività di ingegneria energetica e infrastrutture.

Quello che più di ogni altra cosa però sta convincendo sempre nuovi investitori a puntare su Enel è il fatto che l’azienda stia guardando al futuro investendo nell’energia green. In un momento in cui il mondo guarda con spavento alle nuove sfide climatiche un’azienda che sta già operando una svolta decisiva nel settore energia non può che attirare naturalmente i favori dei mercati.

Ma comprare azioni Enel conviene?

Ecco, stando a quello che è stato affermato dalle principali società di analisi finanziaria americane il titolo sarebbe davvero appetibile. Bloomberg, che consulta più di 13 analisti di Wall Street per poi pubblicare le sue valutazioni ha fatto delle considerazioni molto positive in merito con un consensus rating score di 2,77 e ben 10 analisti che hanno dato il via libera agli investitori confermando il buy come strategia.

Il target price ammonta oggi a 7,64 dollari, ma in un momento in cui il prezzo delle azioni Enel ha anche superato gli 8 dollari sembrerebbe una stima decisamente al ribasso rispetto alle potenzialità del titolo. Forse i timori per l’economia italiana che aleggiano intorno ai nostri conti hanno causato stime più basse rispetto al reale potenziale.

Altre agenzie si sono, infatti rivelate meno prudenti. Morgan Stanley già solo il 13 febbraio confermava che il prezzo di Enel avrebbe potuto raggiungere anche i 9 euro entro breve termine. Ma forse l’agenzia che più di ogni altra ha il polso della situazione è Barclays che stima il target price delle azioni a 8 euro secchi.

Ora siamo in attesa che Enel approvi il bilancio il che non potrà accadere prima del 19 marzo del 2020, data importante per il titolo perché potrebbe dire molto sul futuro andamento azionario. In quella data avverrà anche la proposta di destinazione dell’utile di esercizio con la distribuzione dei dividendi, si saprà così quale andamento potrebbero avere le azioni in futuro prossimo.

Leggi anche:

Condividi su: