Bitcoin cash: cosa sono, come si comprano

Nonostante quanto abbiano pensato alcuni solo pochi anni fa, oggi le criptovalute sono una realtà che si sta consolidando, con nuove monete virtuali che nascono quasi ogni settimana. Non è da tutti riuscire però a mantenere il punto della situazione; se in passato parlando di criptovalute si potevano citare solo 10-15 monete, con bitcoin in testa a tutte, oggi la questione è fortemente cambiata. Tra le varie criptovalute una ha un legame stretto con i bitcoin: bitcoin cash.

Cos’è Bitcoin Cash

Bitcoin Cash è una valuta alternativa a bitcoin, nata nel 2017 da una divisione interna dei bitcoin, a causa di un banale disaccordo sul metodo più utile ad aumentare le dimensioni dei blocchi di criptovalute generati periodicamente. In seguito a questo disaccordo si è sostanzialmente creata una frangia di bitcoin, denominata appunto bitcoin cash. Nel 2018 questa altcoin si è poi divisa ulteriormente, dando vita ai Bitcoin SV; nel 2020 sono poi nati anche i Bitcoin ABC. Si tratta di criptovalute che si basano sullo stesso metodo crittografico, il Clock Chain, che si sono però suddivise, pur funzionando in maniera molto simile. Ciò che cambia in modo sostanziale è però il valore di queste valute alternative, che è decisamente molto inferiore rispetto a quello dei bitcoin; oggi un bitcoin vale oltre 45.000 euro, mentre un bitcoin cash ha un valore che si aggira intorno ai 700 euro. Un bitcoin SV ha un valore vicino ai 200 euro, mentre un giovane bitcoin ABC vale poco più di 20 euro. Ma come comprare bitcoin cash?

Come acquistare un bitcoin cash

Esiste un solo modo per comprare una qualsiasi criptovaluta: trovare una piattaforma di cambio che la offra ai propri clienti. Stiamo parlando di siti internet che propongono delle semplici piattaforme, detti exchange, attraverso le quali si possono comprare, vendere e conservare varie tipologie di criptovalute. Chi desidera acquistare un bitcoin lo può fare con grande semplicità, visto che sono una criptovaluta molto diffusa, che è offerta sostanzialmente da tutte le piattaforme di cambio. Lo stesso di può dire, più o meno, anche per il bitcoin cash, che ha già qualche anno ed è molto noto. Se invece si desidera acquistare un bitcoin ABC, non è detto che tutte le piattaforme di cambio disponibili in rete offrano questo tipo di criptovaluta.

Tanti bitcoin: sono la stessa cosa?

Il fatto che il nome di tutte queste altcoin cominci con bitcoin non deve trarre in inganno. Certo, sono nate da bitcoin e condividono con esso il sistema crittografico, ma sostanzialmente dopo la divisione sono diventate delle realtà a sé stanti. Quindi, in senso generale, il valore di un bitcoin cash non ha molto a che fare con quello di un bitcoin. O meglio, molto dipende dal mercato delle criptovalute in senso lato, il quale spesso, ma non sempre e non necessariamente, segue l’andamento delle quotazioni dei bitcoin. Trattandosi infatti della criptovaluta con valore maggiore, della prima nata e della più nota, gli eventi che portano a un apprezzamento o a un deprezzamento dei bitcoin in vari casi hanno trascinato l’intero mercato delle criptovalute.

Leggi anche:

Condividi su: