Investire in Bitcoin oggi conviene? Ecco come controllare il valore in tempo reale

Il Bitcoin è stata la prima moneta digitale basata sulla blockchain ad essere presentata al mondo e nel giro di pochi anni si è affermata tra gli assets finanziari preferiti dagli investitori. Il successo del Bitcoin ha portato alla nascita di altre criptovalute, alcune delle quali hanno raggiunto un’elevata capitalizzazione di mercato senza però mai avere la stessa popolarità.

Gli investitori che hanno creduto in questa moneta fin dall’inizio, sono riusciti a generare dei profitti elevati. Attualmente, invece, coloro che si interessano al mondo delle criptovalute si chiedono se sia ancora conveniente investire in Bitcoin, oppure se sia preferibile sfruttare il capitale a propria disposizione per tentare di generare dei guadagni con altri assets finanziari.

Valore del Bitcoin: l’andamento di mercato di questa moneta

Prima di scambiare le tradizionali valute fiat con i Bitcoin è necessario studiare il mercato delle criptomonete. Analizzare il valore del Bitcoin ed il suo andamento nel tempo è il punto di partenza per conoscere questa altcoin e per tentare di carpire delle informazioni che potrebbero tornare utili per fare delle previsioni e dunque per valutare i possibili investimenti. È possibile controllare il valore del Bitcoin ad oggi consultando portali specializzati come criptovalute.io, che permette di seguire le variazioni in tempo reale, così da essere sempre aggiornati.

Ciò che si può notare analizzando il grafico del prezzo dei Bitcoin è l’estrema volatilità della criptomoneta. La volatilità è una caratteristica che accomuna tutte le altcoin, il cui valore non è determinato da coperture auree come per le valute fiat, ma è stabilito dalle leggi del mercato e dunque dal sentimento degli investitori.

Come investire in Bitcoin

Chi desidera investire in Bitcoin può seguire tre differenti strade. La prima prevede di impiegare la propria potenza di calcolo per il mining di Bitcoin, ovvero per generare delle nuove monete. Ad ogni blocco di monete minato, la difficoltà dei calcoli da risolvere per ottenere un nuovo blocco aumenta ed infatti il mining attualmente non è più vantaggioso.

La seconda strada per investire in Bitcoin consiste nell’acquistare le monete – oppure delle frazioni di Bitcoin, dal momento che la moneta ha un costo elevato – da tenere nel proprio portafoglio virtuale in attesa che il loro valore salga e che si possano rivendere con un plusvalore.

La terza opportunità di investimento consiste invece nel trading online. I Bitcoin (e le altre altcoin) sono considerati al pari di una qualsiasi valuta fiat e dunque possono essere scelti per il trading forex, basato sull’investimento su coppie di valute. Le coppie di valute più utilizzate da chi fa trading con Bitcoin sono EUR/BTC e USD/BTC.

Tutte le principali piattaforme di trading online danno la possibilità ai clienti di fare trading con le criptovalute. A seconda della piattaforma scelta le altcoin disponibili saranno diverse, ma il Bitcoin sarà sempre presente essendo la criptomoneta con la capitalizzazione di mercato più elevata. Prima di aprire delle posizioni finanziarie con i Bitcoin bisogna valutare la volatilità della criptovaluta ed essere consapevoli del rischio di perdere parte del capitale in caso di una errata previsione dell’andamento del valore del Bitcoin.

In ogni caso, quando si sceglie di operare sui mercati finanziari, è bene acquisire almeno le competenze di base che permettano di investire in modo consapevole, cercando di ridurre al minimo il rischio. Per tale motivo è importante consultare portali e guide specializzate che possano aiutare l’utente a effettuare le operazioni necessarie, tenendo sempre in considerazione tutte le variabili che entrano in gioco.