Carta idrocarburi: cos’è e come ottenerla

La Carta Bonus Idrocarburi è una carta che può essere utilizzata da chi possiede una Mastercard, per l’acquisto di carburanti nei circuiti abilitati. E’ completamente gratuita, viene ricaricata ogni anno dallo Stato, ed ha la stessa funzione di una carta di pagamento elettronica.

Cos’è e come usarla

Oltre a pagare il carburante richiesto, questa particolare carta permette di ottenere dei bonus sul prezzo della benzina. Questo bonus, in base all’articolo 45 della Legge 99/2009, varia a seconda della quantità di idrocarburi che viene estratta dalle Società, e cambia ogni anno.

Sebbene sia una carta prepagata, può essere utilizzata solo per pagare la benzina, il che significa che l’importo versato non si può prelevare, ma utilizzare solo per acquistare dai venditori che aderiscono al suo circuito. L’importo si può visualizzare tramite gli ATM Postamat.

La carta può essere utilizzata solo dal suo titolare, e non richiede spese di commissioni. Non è possibile nemmeno ricaricarla (il versamento dell’importo viene, infatti, effettuato dallo Stato, ma solo controllarne l’importo.

L’importo del bonus varia a seconda del reddito: a chi ha un reddito annuale che non supera i 28,000 euro viene assegnato un bonus di 220 euro, 110 euro vengono versati a chi ha un reddito che varia dai 28,001 e i 75,000 euro. Chi supera quest’ultimo importo, ha diritto a un bonus di 30 euro.

Se non dovesse funzionare, è possibile che la carta sia deteriorata o smagnetizzata, oppure che il suo importo non sia sufficiente all’acquisto, o che il Ministero l’ha disabilitata perché l’intestatario non ha più requisiti necessari per utilizzarla.

Chi può richiederla e come si fa

Può richiedere la Carta Bonus Idrocarburi chi ha raggiunto la maggiore età, è in possesso della patente di guida, e risiede in una delle Regioni italiane in cui si estrae gli idrocarburi.

Si ottiene rivolgendosi al servizio di Poste Italiane, compilando un modulo, oppure andando sulla pagina web del Ministero dello Sviluppo economico e compilare il modulo online. Se ci si reca all’Ufficio Postale, per richiedere la carta, si deve portare una fotocopia del documento d’identità, una della patente di guida ed una del codice fiscale.

Per sapere in quali Regioni si può richiedere questo tipo di carta, è possibile consultare il sito delle Poste Italiane o del Ministero dello Sviluppo economico. Attualmente, sembra che la carta si possa richiedere solo nella regione della Basilicata.

A chi richiedere assistenza

Sul sito di Poste Italiane, è possibile trovare i vari numeri verdi da contattare nel caso si debba richiedere assistenza per la carta. In caso di furto o smarrimento, ad esempio, si deve bloccare la carta, e si può fare telefonando al numero verde 800902122 (o allo 00390492100149, se ci si trova all’estero). In seguito, ci si potrà recare all’Ufficio Postale per richiedere una nuova carta.

In alcuni casi, come il mancato recapito o in prossimità della scadenza della carta, ci si dovrebbe recare all’Ufficio Postale.

Leggi anche:

Condividi su: