Certificato di idoneità statica: che cos’è, come ottenerlo e quanto costa

Il certificato di idoneità statica è un documento, redatto fin dal 1985, che attestano che un edificio e le sue strutture portanti, è in condizioni di sicurezza, secondo le norme previste e, di conseguenza è agibile. Per sapere cosa comprende e come richiederlo, basta continuare a leggere l’articolo.

Che cosa attesta questo certificato

Nel certificato di idoneità statica, sono riportati determinati dati sull’edificio in questione, ovvero:

  • la descrizione dell’immobile;
  • le acquisizioni preliminari, certificate da un tecnico che dovrà acquisire la documentazione progettuale;
  • la caratterizzazione dei materiali, ovvero la descrizione dei materiali e il loro stato. Se non sono disponibili dei certificati esaurienti su di essi, si dovranno fare delle indagini ulteriori;
  • le prove a carico, integrate sempre dal tecnico, per supportare la validità delle indagini;
  • le verifiche statiche;
  • la dichiarazione di idoneità statica.

Il tecnico che si occuperà di queste verifiche dovrà acquisire alcuni dati per rilasciare il certificato, come l’epoca della costruzione dell’edificio, la sua geometria, le sue modifiche strutturali, etc, e potrà avvalersi anche della collaborazione di un geologo, per esaminare il terreno su cui è costruito.

Perché l’edificio sia in regola, il tecnico dovrà assicurarsi che il fabbricato non presenti difetti costruttivi, danni, cedimenti, e che l’immobile sia in grado di sopportare dei carichi o sovraccarichi, strutture di elevazione e che sia staticamente idoneo per l’uso che il proprietario intende farne. Tra questi accertamenti, l’esperto dovrà assicurarsi che la struttura sia antisismica, e dotata di rinforzi.

Chi può rilasciare il certificato e i suoi costi

Il certificato di idoneità statica può essere rilasciato da un ingegnere o un architetto, iscritto all’albo, senza alcuna anzianità, a differenza del Collaudo statico, che richiede che il professionista sia iscritto all’albo da almeno una decina di anni. A prescindere dell’esperienza, il suddetto tecnico dovrà comunque comprovare la sua serietà professionale, ed effettuare diversi sopralluoghi, sia all’interno che all’esterno dell’immobile, nonché fare indagini documentali, sui progetti e i certificati della struttura.

I costi sono variabili, a seconda della struttura e delle verifiche che deve effettuare il tecnico. E’ ovvio che le un fabbricato di dieci piani richiederà più controlli di uno che ne ha tre, ad esempio. In generale, queste verifiche, esclusi IVA ed oneri, possono costare dal 1500 ai 2000 euro.

La differenza tra il Collaudo statico e il certificato di idoneità statica

Prima di è accennato al Collaudo statico, è la differenza che c’è tra esso e il certificato di idoneità statica, è che per primo bisogna rivolgersi anche al Genio Civile, ovvero un organismo che comprende dei tecnici specializzati in questo genere di attività. In ambedue i casi, bisogna comunque rivolgersi a degli esperti nel settore.

L’unica vera differenza, come è già stato spiegato nel paragrafo precedente, è che il professionista, nel caso del Collaudo, deve essere iscritto all’albo da almeno dieci anni, soprattutto se l’edificio in questione ha un valore superiore ad un milione di euro.

Il Collaudo statico, viene effettuato quando vengono edificati nuovi edifici, e i suoi costi, in base alla fase in cui si trova la progettazione e la costruzione di immobili, può variare dai 200 ai 2600 euro.

Leggi anche:

Condividi su: