Come automatizzare un magazzino ecommerce

Negli ultimi anni il settore dell’e-commerce sta riscontrando sempre più successo, con numerosi utenti che sono soliti fare acquisti tramite questo sistema. Tale incremento di vendite obbliga gli interessati ad avere dei magazzini automatizzati, capaci di organizzare ordini complessi senza commettere alcun tipo di errore. Infatti, le soluzioni automatiche sono le uniche che riescono a garantire la precisione di invio degli articoli desiderati dai clienti.

Quali sono i vantaggi di un magazzino e-commerce automatizzato?

L’automazione si è ormai affermata come soluzione migliore per la logistica e-commerce, in quanto tale procedura consente di avere numerosi vantaggi sulla gestione e sull’invio degli articoli.
Nello specifico, si riesce a ottenere un’elevata frequenza nei cicli di entrata e uscita del prodotto e, di conseguenza, una riduzione dei tempi di esecuzione. L’intero processo di gestione degli ordini viene notevolmente semplificato, avendo l’opportunità di operare senza errore sia nei processi di ricevimento sia in quelli di stoccaggio. Tale precisione si manifesta anche nella preparazione e nella spedizione di ordini più complessi e articolati.

Il sistema di automazione dei magazzini, oltre a ottimizzare lo spazio inerente allo stoccaggio, aumenta i parametri relativi alla sicurezza nel flusso di contenitori e nel lavoro svolto dagli operatori. Grazie a questa tecnologia si riesce ad avere un controllo totale dell’inventario del magazzino, permettendo così di gestire l’e-commerce in maniera semplice e funzionale. In aggiunta a ciò, si ha l’opportunità di effettuare delle modifiche degli invii senza particolari problemi, dal momento che lo stock in magazzino è organizzato per garantire la massima flessibilità.

Chiaramente, per avere a disposizione magazzini e-commerce automatizzati è necessario effettuare un elevato investimento iniziale, sia per dotarsi degli opportuni sistemi di stoccaggio sia per entrare in possesso dell’accurato software di gestione. Inoltre, è bene precisare che per avere un buon funzionamento del processo è obbligatorio uniformare l’unità di carico del magazzino e avere una buona connessione dell’impianto, in quanto deve essere garantita la sincronizzazione dei terminali e delle stazioni di lavoro del software.

Nonostante l’esborso economico richiesto per l’installazione del sistema di automazione di un magazzino e-commerce sia considerevole, è necessario dotarsi di tale tecnologia se si vuole ottimizzare il servizio di vendita e, di conseguenza, cercare di soddisfare quanto più possibile le esigenze dei vari clienti.

Quali sono le principali soluzioni per automatizzare un magazzino e-commerce?

Innanzitutto, è doveroso sottolineare che è consigliabile affidarsi ad aziende esperte nel settore come il Gruppo Logistico Out-log per essere sicuri di ottenere un lavoro degno di nota.
Negli ultimi anni si è affermato come unità di carico standard dei magazzini e-commerce il contenitore, ragion per cui coloro che desiderano operare in tale settore devono adeguare i propri sistemi di stoccaggio e di sollevamento a questa unità di carico. Il tutto richiede un dispendio economico supplementare dal momento che la movimentazione messa in atto con il contenitore è più complessa rispetto a quella dei pallet tradizionali.

A ogni modo, il mercato di riferimento propone diverse soluzioni efficienti per automatizzare il posizionamento dei contenitori sulle scaffalature. Tali tecnologie permettono di velocizzare il flusso della merce e di aumentare l’efficacia nella preparazione di ordini complessi.
Di seguito sono illustrate le caratteristiche dei sistemi maggiormente utilizzati.

Trasloelevatori per contenitori

Questa tecnologia prevede un sistema di stoccaggio automatico per contenitori gestito da uno o più trasloelevatori, dipendenti dalla capienza del magazzino. Tale metodologia, appositamente pensata per la gestione degli e-commerce, consente di prelevare e depositare la merce con assoluta rapidità, senza l’ausilio di alcun operatore. Gli addetti ai lavori, infatti, non devono muoversi dalla propria postazione, in quanto la merce di cui hanno bisogno arriverà automaticamente nella loro stazione di picking.

Trasportatori per contenitori

Il più delle volte, soprattutto quando si ha la necessità di spostare contenitori di dimensioni discrete, le aziende trovano delle difficoltà con l’utilizzo dei classici carrelli elevatori o dei trans-pallet. Per tale motivo molte imprese e-commerce usano dei trasportatori automatici per contenitori per spostare la merce tra le varie zone del magazzino e far in modo che ci sia sempre connessione tra queste ultime.
Agendo in questo modo si ha, quindi, la possibilità di velocizzare alcune operazioni essenziali come quelle inerenti allo stoccaggio, al consolidamento e alla spedizione del prodotto al cliente finale.

Robotica

Questo comparto tecnologico è sempre più presente all’interno dei sistemi aziendali, in quanto tali macchine sono di supporto agli operatori per diverse operazioni basilari.
Nello specifico, in questo settore vengono utilizzati i robot mobili autonomi; vale a dire i bracci per i picking, i droni, nonché i robot per la classificazione degli ordini.
Questa tecnologia, oltre ad avere lo scopo di ottimizzare i tempi, ha come obiettivo quello di agevolare il lavoro dei dipendenti e, di conseguenza, tutelare la loro sicurezza.

Modalità semiautomatiche

Sono diverse le aziende e-commerce che abbinano alle soluzioni appena descritte anche alcune che prevedono una modalità semiautomatica. Tali sistemi vengono, perlopiù, usati per migliorare i processi di picking e in generale il flusso della merce.
Una delle tecnologie maggiormente apprezzata è la voice picking, che ha il compito di guidare l’operatore nei vari passi riguardanti la preparazione di un determinato ordine. Con questo modo di operare si ha l’intento di minimizzare la possibilità di errori, agevolando la fluidità delle attività lavorative.

Qualsiasi sia il sistema di automazione per un magazzino e-commerce è di fondamentale importanza che quest’ultimo sia gestito da un apposito software, pensato proprio per svolgere tale tipologia di mansione. Il settore delle vendite online è in continua evoluzione, ragion per cui se si vuole restare all’apice è necessario aggiornarsi con una strumentazione adeguata che consenta di offrire precisione e affidabilità ai clienti finali.

Leggi anche:

Condividi su: