Stoccaggio pneumatici: come ottimizzare lo spazio grazie agli scaffali 

Lo stoccaggio degli pneumaticiinteressa tutti i professionisti e gli ambienti in cui si lavora sugli autoveicoli: dalle grandi officine ai gommisti, passando per i meccanici e i carrozzieri. 

Infatti spesso accade che in queste realtà i mezzi debbano essere smontati per essere revisionati e aggiustati, in questi casi i copertoni devono essere ben custoditi per evitare danneggiamenti. Inoltre, è necessario disporre di ampi spazi in cui depositare pneumatici nuovi, da impiegare come ricambi in fase di riparazione oppure da destinare direttamente alla vendita. 

In tutti questi casi, i bancali porta pneumatici rappresentano senza dubbio la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi del proprio magazzino, soprattutto quando la necessità di stoccaggio coinvolga grandi quantità.

Come sfruttare al meglio gli scaffali porta pneumatici

Com’è noto, gli pneumatici sono degli elementi di gomma che si montano sui cerchioni dei veicoli. La loro funzione è quella di aumentare la presa sulla strada che viene percorsa e ciò è possibile proprio grazie al materiale con cui sono realizzati, che si deforma per opporsi alle asperità del terreno per tornare poi, quando non subisce più sollecitazioni, alla sua forma originale.  

I copertoni hanno delle strutture molto resistenti, pesanti e anche abbastanza ingombranti, la loro forma è a ciambella ciò rende difficile stoccarli o posizionarli su scaffali normali. Per questo motivo si devono scegliere deibancali molto robusti, pensati appositamente per riporli nelle migliori condizioni. 

A differenza degli scaffali normali, non presentano mensole ma sfruttano dei tubi con sessione ovale che riescono bene a sopportare il peso dei copertoni, sostenendoli in modo adeguato. Attuare un sistema di stoccaggio tramite i bancali porta pneumatici permette di ottimizzare gli spazi facendo entrare diversi elementi nel magazzino, nell’officina o nell’ambiente che si ha a disposizione e rendere il tutto più ordinato.  

Questi bancali sono componibili, quindi c’è la possibilità di decidere quanto spazio occupare, il numero di tubi da installare e come posizionarli per adeguarsi alla dimensione e alla quantità degli pneumatici che si hanno. Una possibilità che rappresenta un grande vantaggio e che rende i bancali adatti a qualsiasi tipo di contesto professionale.

Come proteggere gli pneumatici dal danneggiamento con i bancali 

Gli pneumatici nonostante il loro aspetto compatto e resistente possono andare incontro a danneggiamentiche, anche se piccoli, potrebbero rendere le gomme inutilizzabili. Un aspetto a cui fare molta attenzione è la presenza crepe che spesso si presentano lateralmente, dove la gomma ha meno strati perché non deve toccare il terreno. 

Quando i copertoni vengono smontati, quindi, è bene pulirlia fondo con acqua, un detergente neutro e la spazzola apposita che permette di rimuovere lo sporco. Non è necessario utilizzare altri prodotti come il nero gomme, in quanto proprio questo potrebbe essere la causa che agevola la formazione di crepe sul bordo.  

Poi, nel caso in cui vengano smontati, si consiglia di ripore gli pneumatici nella propria posizione naturale, cioè in verticaleSe invece si decide di tenere i pneumatici ancorati al cerchione è meglio stoccarli in orizzontale, impilandoli l’uno sull’altro.  

In entrambi i casi gli scaffali possono tornare utili innanzitutto per rialzare i pneumatici dal terreno e agevolarne la corretta areazione. Ciò impedisce anche che si creino delle zone dove possa ristagnare l’umidità e lo sporco. 

Un’altra accortezza da avere è quella di tenere le gomme a riparo dalla luce del sole, per questo per riporle è importante scegliere un ambiente senza finestre o, in alternativa, avvolgerli in dei sacchi appositi, in quanto le radiazioni UV possono contribuire a seccarli e favorendo le crepe. 

Leggi anche:

Condividi su: