Come migliorare la gestione di un hotel con i servizi di outsourcing

Offrire servizi efficienti, in qualsiasi ambito, è una necessità primaria all’interno della nostra società. Si tratta di un imperativo valido soprattutto per tutte le realtà del terzo settore, in particolare gli hotel e le strutture ricettive in genere.

Del resto, il numero di viaggiatori è in costante aumento e le richieste da soddisfare, di conseguenza, si fanno sempre più numerose. Attualmente, i dati parlano di spostamenti annuali, per fini ricreativi ma anche lavorativi, che hanno superato il miliardo.

Anche per queste ragioni la gestione delle strutture alberghiere è cambiata molto, soprattutto negli ultimi vent’anni, e ha sempre più la necessità di tenersi al passo con i tempi.

Proprio allo scopo di rispondere a queste necessità sono state studiate e sviluppate alcune misure di gestione che hanno aumentato la flessibilità nell’amministrazione degli alberghi, per consentire agli albergatori di gestire e controllare la struttura, garantendo la qualità dei servizi, alleggerendoli al contempo di alcune incombenze.

La misura che in questi ultimi anni ha rivoluzionato maggiormente la vita degli albergatori è senza dubbio l’outsourcing.

Che cosa è l’outsourcing

Una solida organizzazione aziendale, nel caso di una struttura alberghiera, sarà capace di tenere sotto controllo un’infinità di servizi e di incombenze: dalle pulizie alla gestione delle prenotazioni, dalla pubblicità, alla cucina, dalla presenza sui motori di ricerca ai piccoli interventi di ristrutturazione, dalla gestione del front desk alla quadratura dei bilanci.

Gestire il tutto sempre al meglio conservando in ogni servizio l’efficienza che si va cercando, è impossibile. Per questo un numero sempre maggiore di strutture alberghiere affida alcuni servizi in outsourcing, ovvero delega il servizio a terze parti.

L’outsourcing – o esternalizzazione – è la soluzione ideale per quegli albergatori che ricercano flessibilità senza far scendere il livello dei servizi. Questa è una scelta che rende possibile la gestione di un sempre maggiore numero di servizi di qualità, che non andranno a gravare direttamente sulle spalle dell’albergatore.

L’outsourcing in Italia

In Italia l’esternalizzazione dei servizi alberghieri è già molto diffusa, specialmente nelle grandi città come Milano.

Sono, infatti, oramai moltissimi gli hotel milanesi che decidono di affidarsi a società di outsourcing, in questo modo la qualità dei servizi offerta sarà molto alta poiché dietro ad ognuno di essi c’è un professionista, specializzato del settore, che mette a disposizione tutte le sue competenze per soddisfare al meglio le richieste del cliente.

Per avere un’idea delle numerose realtà che offrono servizi di outsourcing sul territorio del capoluogo lombardo, è sufficiente fare una ricerca sul web, digitando per esempio “outsourcing alberghiero Milano”. Italberghi, per esempio è un’azienda con pluriennale esperienza nel ramo alberghiero della gestione del personale, che offre al cliente serietà e professionalità.

Risparmiare con l’outsourcing

Disporre di personale proprio per le pulizie nella struttura rappresenta un costo fisso per l’albergatore, anche quando l’hotel ha poche prenotazioni o addirittura non ne ha affatto.

Con l’outsourcing tutti questi costi di gestione possono essere abbattuti. Se sarà un’azienda esterna ad occuparsi delle pulizie, ad esempio, sarà possibile richiedere l’intervento degli specialisti soltanto quando necessario.

Non si dovrà pagare personale che rimane inoperoso, poiché gli interventi verranno eseguiti solo quando davvero necessari e anche le spese per l’attrezzatura e per i prodotti utili ad espletare al meglio il servizio saranno a carico dell’azienda esterna.

Quindi, affidando la gestione del personale ad una ditta esterna, vi è un’ottimizzazione dei tempi e una notevole riduzione dei costi.

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